Coppa del Mondo T20 - Roston Chase si prepara a replicare il ruolo di ancoraggio di Marlon Samuels per le Indie Occidentali

2021-11-04 03:13:23 By : Mr. Craig Yan

"È il ruolo che interpreto per il franchise di St Lucia, in cui arrivo e basta", ha detto Chase.

Le Indie Occidentali hanno (quasi) riunito la loro band. Dwayne Bravo è uscito dal ritiro dal T20I nel 2019. Lendl Simmons e Ravi Rampaul si sono rimessi in campo grazie alle ottime prestazioni nella CPL per i Trinbago Knight Riders. Chris Gayle, Andre Russell e Kieron Pollard sono tutte vere leggende del T20, ma c'è solo un pezzo mancante nel puzzle delle Indie Occidentali: l'ancora.

È stato Marlon Samuels a diventare l'anchorman delle Indie Occidentali nelle vittorie del titolo mondiale nel 2012 e nel 2016. Le Indie Occidentali hanno costruito così tanta profondità T20 che possono compilare la loro parte con potenti battitori, ma in condizioni di fiacchezza, c' è ancora un caso per qualcuno di svolgere il ruolo di un'ancora. Quel qualcuno potrebbe benissimo essere Roston Chase.

Chase ha fatto la sua prima prova cento solo nella sua seconda prova, contro l'India, avere incluso Viv Richards alzarsi in piedi e urlare il suo nome, e alla fine portare le Indie Occidentali a un improbabile pareggio. Altri inning così controcorrente in Test cricket lo hanno visto diventare "Crisis Man" delle Indie occidentali. Lungo la strada, tuttavia, è stato classificato come specialista di test, giocando un totale di cinque T20 dal suo debutto nel 2012 al 2018.

Nel 2020, Chase è tornato alla CPL come sostituto della franchigia di St Lucia. In CPL 2021, non solo è diventato il giocatore principale dei Kings, ma anche il giocatore principale del torneo. Secondo Smart Stats di ESPNcricinfo, che aggiunge contesto a ogni performance, Chase è stato l'MVP nella più recente CPL con una valutazione del giocatore di 66,75. Era semplicemente troppo difficile per i selezionatori nazionali ignorare la reinvenzione di Chase come giocatore T20 mentre si faceva strada nella squadra delle Indie Occidentali per la Coppa del Mondo T20.

Era sembrato improbabile due anni prima, quando Chase non aveva ottenuto un lavoro alla CPL. Originariamente non avrebbe dovuto giocare a CPL 2020, ma il ritiro tardivo dell'australiano Jonathan Wells gli ha fornito un'apertura ai Kings (allora Zouks). L'allenatore Andy Flower ha visto qualcosa nel suo gioco T20 che molti altri non hanno visto.

"Molto impressionato [da Chase] ma non così è arrivato in realtà perché sono stato coinvolto nella CPL per due anni e l'abbiamo ricevuto l'anno scorso. Sono rimasto sorpreso che fosse disponibile quando è arrivato tardi nel pezzo", Flower ha detto durante un'interazione virtuale con i media durante CPL 2021. "Mi è sempre sembrato un tuttofare di qualità. È un fuorifila molto intelligente, gioca bene e può schierare gli inning nel mezzo di un inning T20".

Chase è cresciuto così tanto come giocatore del T20 negli ultimi due anni che ora è pronto a vivere nei panni di Samuels.

"Mi vedo recitare un ruolo simile [a Samuels]", ha detto Chase, parlando dalla base delle Indie Occidentali a Dubai. "È il interpreto per la franchigia di St Lucia ultimi due anni in cui sono appena negli ruoli, molto probabilmente dopo il powerplay, mi sono limitato a buttarlo giù. gli uno e due e otti il ​​confine occasionale quando la palla è nel mio area per segnare. Quindi, è un ruolo facile per me e mi piace quel ruolo e con i ragazzi che colpiscono il potere che abbiamo in questa squadra, il mio ruolo dovrebbe essere solo quello di dare loro il colpo davvero e lasciarli fare le loro cose. Se il la palla è nella mia area, la metterei via".

La presenza costante di mezzo di mezzo avversari puòse una sequenza di mancini include Evin Lewis, Chris Gayle, Nicholas Hetmyer, e negare agli match. E contro squadre piene di battitori mancini, l'offspin cauto di Chase potrebbe tornare utile per le Indie Occidentali. Nella sua più recente apparizione al T20, la finale del CPL, Chase ha preso la nuova palla e ha eliminato Chris Gayle dei St Kitts & Nevis Patriots per un'anatra nel primo over dell'inseguimento.

Inoltre, Chase non è un pony da un trucco con la mazza. Ha dimostrato di avere un'altra marcia in CPL 2021, colpendo 59 limiti (35 quattro e 24 sei). Solo Evin Lewis ha raggiunto più limiti di Chase in questa stagione.

"Penso che quello che abbiamo visto in questo CPL rispetto a quello di un anno fa, sta crescendo in confidenza con il suo colpo di confine", ha detto Flower. "E' da qualche parte vicino alla vetta della classifica sui sei riscontrare in questo torneo e immagino che andrà avanti".

Le piste negli Emirati Arabi potrebbero non essere molto diverse da quelle dei Caraibi. Sono stanchi all'IPL e potrei rimanere bassi, come ha notato Chase.

"È solo per passare del tempo su ogni wicket che pianifichi, come ho detto, ma abbiamo avuto tre sessioni di allenamento", ha detto Chase. "Fondamentalmente i lanci e abbastanza bene, ma l'unico problema che vedo con i lanci è che si si sacco su un po' bassi. che ricorda quello che otteniamo nella CPL, quindi dovrebbe essere un po' più facile ottenere alcune piste."

Chase è anche impassibile alla prospettiva di fare il suo debutto nel T20I ai Mondiali contro l'Inghilterra, i favoriti pre-torneo e detentori del titolo mondiale 50 over.

"Non ho idea di come saranno i nervi perché non ho ancora raggiunta quella fase", ha detto Chase. "Il gioco non è ancora arrivato, ma di solito nel mio debutto al test o nel mio debutto di un giorno, non sono davvero una persona molto nervosa. La maggior parte delle volte mi innervosisco davvero quando esco per battere. Una volta che esco per andare a battere, chiamo la mia guardia e faccio la mia routine e quando la prima palla colpisce la mazza, tutti i nervi sono spariti.Gioca pipistrello contro palla da lì e cerca di fare il mio lavoro nel miglior modo possibile.

"Quindi, non posso dire che sia una grande sensazione travolgente. Non sono estraneo alla scena internazionale. Sono stato in giro per la squadra delle Indie Occidentali per cinque-sei anni ormai. Quindi, sarà come qualsiasi altro un'altra partita di cricket, ma ovviamente è una Coppa del Mondo, c'è un po' di sentimento speciale dietro. Ma, come ho detto, una volta che la prima palla viene lanciata o comunque sia, è solo una rissa là fuori".

Deivarayan Muthu è un sottoeditor di ESPNcricinfo