La batteria: a cosa serve, come va monitorata e sostituita - Mobilita.org

2022-07-01 18:55:34 By : Ms. Xia Jason

La batteria rappresenta in un certo senso il cuore dell’auto, in quanto da essa dipendono non solo l’accensione della vettura ma anche l’attivazione di tutti quanti i componenti elettrici della vettura. Ragion per cui, il monitoraggio della batteria dovrebbe essere effettuato con attenzione ad intervalli regolari. Vediamo di fornire alcuni consigli pratici relativi al monitoraggio ed alla sostituzione della batteria.

Monitorare la batteria non è complicato e può essere fatto in modo autonomo nel garage di casa. In primo luogo, consultando il libretto di istruzioni dell’auto nel caso si abbiano dei dubbi, va individuata l’esatta posizione del dispositivo. Dopodiché si dovrà procedere con un controllo visivo dell’elettrolito, dopo aver rimosso l’apposito tappo, per una verifica della tonalità del liquido. Se l’elettrolito si presenta trasparente, allora è tutto a posto; al contrario, un colore rosso o scuro è indice di un problema alle piastre. Durante il controllo è anche bene accertarsi che le piastre siano ricoperte di una quantità di liquido sufficiente. Se questo non è il caso occorrerà effettuare un rabbocco. Terminato il controllo dell’elettrolito, si può passare ad una verifica della quantità di carica della batteria avvalendosi dell’ausilio di un voltmetro o multimetro. Facendo questo va ricordato che i valori normativi sono fissati tra 12,5 e 13 V. Un valore al di sotto di questa soglia indica che la batteria non è carica abbastanza o anche che sussiste un problema all’alternatore.

Tra i segnali più importanti indicanti un problema alla batteria vanno menzionati i seguenti: problemi di avviamento; malfunzionamento dei dispositivi elettrici; alta temperatura nei terminali ecc.

Le cause responsabili di un malfunzionamento della batteria possono essere molteplici. Ecco le più frequenti:

La ricarica della batteria è un’operazione un po’ complessa, che tuttavia può essere effettuata in modo autonomo. È raccomandabile indossare guanti ed occhiali di protezione durante tutta l’operazione di controllo e ricarica. Ecco i passi da seguire.

Come noto, nel caso in cui si rilevi una solfatazione, un cortocircuito o un’inversione di polarità, la batteria dovrà essere necessariamente cambiata. Ecco i passi da seguire.

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Per contattare la redazione email: [email protected]

"tap:top.scrollTo(duration=200)" class="scrollToTop">Top