Il Giorno | Palle di semi e grasso: ricetta casalinga per aiutare gli uccelli a superare il freddo - Cronaca

2022-10-14 23:29:41 By : Ms. Angela zhou

Milano, 6 gennaio 2014 - Si avvicinano i giorni più freddi dell'anno. Proproniamo ai lettori la ricetta della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) per cucinare le palle di semi impastati nel grasso. Un'idea casalinga per preparare una vera leccornia formato becco. La ricetta è semplice e non necessita di prodotti particolarmente costosi, anzi. Si tratta di alimenti comunemente presenti nelle case di tutti gli italiani. Un suggerimento? Coinvolgete i più piccoli. Sarà un divertimento, ma anche l'occasione per far conoscere ai bambini questi fantastici animali. 

Come sottolineato dalla Lipu, la scelta dei cibi utili per aiutare gli uccelli durante l'inverno, è abbastanza vasta. Via libera a prodotti "calorici" e nutrienti: noci di tutti i tipi, nocciole, arachidi (che ritroveremo in questa ricetta), biscotti grassi, fette di panettone e pandoro (che in molti hanno in credenza dopo le feste) ma anche frollini, pezzi di crosta di formaggio e di lardo, prosciutto, pancetta (o se fa molto freddo burro e burro d'arachidi) e semi di girasole.

Ecco gli ingredienti della ricetta: 

- arachidi sgusciate, rigorosamente non salate

- un vasetto (ad esempio quello dello yogurt)

- una reticella (ad esempio quella utilizzata per gli agrumi)

1) Per prima cosa bisogna sciogliere la margarina e sbriciolare i biscotti secchi. Poi bisogna spezzettare le arachidi. A questo punto unire il tutto ai semi e alla frutta secca.

2) Versare la crema di margarina e i semi nel vasetto

3) Aspettare che l'impasto si solidifichi 

4) Tirare fuori l'impasto dal vasetto, mettendolo nella reticella. 

Nota bene: Inizialamente gli uccelli potrebbero mostrarsi diffidenti, non bisogna preoccuparsi, ma aspettare e portare pazienza. La ricetta li conquisterà. 

a cura di Cecilia Daniele

Tutte le informazioni per aiutare i volatili di città durante i mesi freddi e non solo sul sito della Lipu di Milano