Varietà di zucca e ricette sulla loro preparazione - Ambiente Bio

2021-11-04 03:22:05 By : Mr. Hongjie Li

Scritto da Gino Favola il 29 Settembre 2021. Pubblicato in Alimentazione e Salute.

E' di nuovo tempo di zucca. La zucca è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbita che comprende anche zucca, meloni e angurie. Ha guadagnato un'immensa popolarità negli Stati Uniti, in particolare a causa della torta di zucca e soprattutto per l'intaglio durante Halloween. La sua forma varia da oblunga a oblata e la buccia è spessa, liscia e leggermente nervata. Il colore della polpa interna varia dal verde chiaro al verde scuro e dall'arancione al rosso. I semi commestibili sono presenti al centro della zucca.

Ti mostreremo le popolari varietà di zucche e ti sveleremo quali piatti piatti possono essere cucinati con loro.

Arancione, rotonda e piuttosto piccola: l'Hokkaido (chiamata anche zucca a cipolla) è probabilmente la zucca più conosciuta e popolare. Questo tipo di zucca di solito pesa solo fino a due chilogrammi e ha un gambo sopra la buccia rosso-arancio.

Stagione : da settembre a novembre dal raccolto fresco, poi fino ad aprile a magazzino

Sapore : leggermente fruttato e di nocciola, polpa soda

classico nella zuppa di zucca, come verdure al forno, al curry, crudo o alla griglia come condimento per insalata, come patatine fritte o in una torta di zucca.

L'Hokkaido è una varietà versatile di zucca che puoi mangiare cotta, cruda e anche con la pelle.

Ingredienti per circa quattro porzioni di patatine fritte:

La cosa grandiosa della zucca Hokkaido è che puoi mangiarla con la buccia. 

È meglio usarla biologica, quindi non devi preoccuparti di eventuali residui di pesticidi sulla buccia.

La zucca butternut ha un sapore dolce e leggermente burroso. La zucca butternut è più grande dell'Hokkaido e ricorda la forma di una pera. Per questo viene anche chiamata zucca pera. I chicchi si trovano solo nella parte rotonda inferiore del frutto. 

Leggi —–>Proprietà della zucca e dei suoi semi: bloccano istantaneamente il mal di testa, rilassano i muscoli e abbassano la pressione

Stagione : da metà settembre a fine novembre

Sapore: leggermente nocciolato, dolce e burroso

Suggerimenti per la preparazione : Ottima nelle zuppe, nelle creme spalmabili, come purea o nel curry, la zucca butternut ha un sapore delizioso anche se è in salamoia.

Teoricamente si può mangiare anche la buccia di questo tipo di zucca, ma non sarà morbida come, ad esempio, quella di Hokkaido. Se cuocete la zucca solo per poco tempo, è meglio sbucciarla prima.

Leggi —-> Mangiare le foglie di zucca? Ottimo gusto e grandi benefici per la salute

La zucca spaghetti è ovale-tonda, il suo colore è giallo con striature verdi. La sua forma ricorda un melone. Questo tipo di zucca deve il suo nome alla sua polpa fibrosa, che ricorda gli spaghetti.

La zucca spaghetti è un tipo di zucca ovale, piuttosto grande, che può essere conservata per un tempo particolarmente lungo. 

Consiglio per la preparazione : Tagliate a metà gli spaghetti di zucca, privateli dei semi e conditeli con olio d'oliva, sale e pepe. Mettere le metà con il lato tagliato rivolto verso il basso su una teglia e cuocere in forno per 30-40 minuti a 200 gradi. Quindi puoi semplicemente estrarre la polpa con un cucchiaio.

La zucca moscata di Provenza o musquée de Provence (Cucurbita moschata) è grande, tonda schiacciata e costoluta, buccia di colore rosa chiaro e polpa arancione e molto acquosa. La polpa è molto saporita ed è una zucca ideale per minestre e per risotti. La zucca noce moscata ha una polpa arancione intenso, la buccia è arancione, verde o brunastra, a seconda del grado di maturazione. Questo tipo di zucca è tonda e piuttosto piatta, e anche scanalata sulla superficie. La buccia della zucca grande con noce moscata è relativamente dura, quindi sbucciarla prima di mangiarla. Eccezione: stufati lunghi in cui il guscio ha tutto il tempo di ammorbidirsi.

Leggi —-> Come rimuovere i parassiti dall'intestino con aglio e semi di zucca

La zucca noce moscata ha una polpa particolarmente abbondante e un gusto intenso. 

Stagionalità : da settembre si conserva per un tempo particolarmente lungo (assolutamente asciutto e fresco).

Suggerimenti per la preparazione: si abbina bene a molti piatti a base di zucca, ad esempio come purea, zuppa, casseruola o frullato. Il bello di questo tipo di zucca: rispetto alla polpa, la zucca noce moscata ha solo pochi semi.

La zucca patisson è piuttosto piccola ed è chiamata anche zucca UFO per via della sua forma: è tonda e piatta. Questo tipo di zucca è di colore bianco, giallo o verde, a volte con strisce o puntini sulla pelle. A differenza di altre zucche, il patisson non si conserva così a lungo.

La zucca patisson è piuttosto piccola ed è particolarmente buona se farcita. 

Consigli per la preparazione: adatto anche al consumo crudo, oltre che per tutti i piatti cotti e brasati. La zucca patisson è particolarmente buona quando è farcita, non è necessario sbucciarla.

Leggi —-> Zucca delica: proprietà benefiche, ricette, modalità di conservazione e utilizzi in cucina

Per farcire le zucche non dovete far altro che tagliare il coperchio e svuotare il fondo. Puoi usare ingredienti molto diversi per il ripieno e variarli ancora e ancora. Verdure e funghi scottati con noci o feta, riso, bulger o couscous, per esempio, hanno un ottimo sapore. Anche i ceci sono ottimi come ripieno di zucca.

Mettere le zucche ripiene e condite in forno a 200°C alto/basso o 180°C calore per circa 30 minuti. La cosa migliore da fare è bucare la buccia dopo 20 minuti buoni e controllare quanto tempo impegherà la zucca.

tipi di zucca, varietà di zucca

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) al prossimo commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.