Le patatine fanno ingrassare? I 10 cibi da evitare a dieta

2022-07-01 19:08:19 By : Mr. David liu

Home / In forma / Diete e Alimentazione

Le patate sono buone in ogni modo, ma quando si parla di patatine fritte è difficile dire di no. Purtroppo però, non tutti i cibi più buoni e gustosi sono sani e molti altri fanno ingrassare, motivo per cui sono da escludere o limitare nella propria dieta.

Il cibo che si mangia ha un effetto fondamentale sulla propria salute e di conseguenza sul peso. Alcuni tra gli alimenti più buoni e gustosi, però, non sono amici della dieta né di un'alimentazione corretta e sana. Tra questi, patate e patatine fritte sono sicuramente i più difficili da evitare, per il loro sapore gustoso per cui una tira l'altra e non si riesce a fermarsi dal mangiarle. Vediamo quali sono i cibi che fanno ingrassare e che ruolo hanno le patatine in queste privazioni.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Gli studi hanno definito alcuni dei "peggiori alimenti sulla faccia della terra" come quei cibi che fanno ingrassare e sono altresì dannosi per la salute. Si tratta di alimenti che possono nuocere al nostro organismo, ma come sempre tutto dipende dalla quantità e dalla frequenza con cui si assumono. Per togliersi ogni dubbio, però, è sicuramente eliminare dalla propria dieta questi alimenti invece che inserirli, in modo da riuscire a perdere peso, ridurre il colesterolo nel sangue, sentirsi meglio sia fisicamente, con più energia, sia psicologicamente, secondo il celebre motto mens sana in corpore sano. Di seguito i 10 cibi che fanno ingrassare di più e che è bene eliminare dalla propria dieta per seguire una vita più sana, a cominciare dall'alimentazione.

Una delle integrazioni peggiori e meno salutari dell'alimentazione moderna è probabilmente quella degli zuccheri aggiunti nel cibo, in quanto quantità eccessive di zuccheri nel sangue sono causa delle malattie più gravi nel mondo. Gli alimenti ricchi di zucchero hanno elevate calorie, ma non saziano: bisogna prestare attenzione quando si acquista cibo con pochi grassi o senza grassi, perché spesso si compensa con l'aggiunta di una grande quantità di zucchero per migliorare il sapore che si perde togliendo il grasso.

A chi non piace il gelato? Eppure, purtroppo, gli amanti del gelato si devono arrendere all'idea delle molte calorie che ha, inoltre quasi tutti i tipi di gelato hanno aggiunta di zuccheri. Non significa che bisogna eliminare completamente questo alimento gustoso: ci si può concedere una porzione di gelato una volta ogni tanto, l'importante è non esagerare e soprattutto non eccedere nelle quantità, perché è molto facile consumarne in grandi quantità in una volta sola. Un'idea è provare a preparare il gelato a casa, usando quindi meno zucchero, che verrà in questo caso dosato, e ingredienti più sani, come la frutta fresca e lo yogurt intero. Inoltre, preparandolo a casa, sarà possibile dosarlo, lasciando in congelatore quello avanzato per un'altra volta. Tutto sta nelle quantità e, ovviamente, se si ha la possibilità di evitare il gelato confezionato è anche meglio, poiché ha un'elevata presenza di zucchero.

La caffeina aiuta a stare vigili e attivi durante la giornata e questa sostanza può velocizzare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi, almeno nel breve periodo. Tuttavia, i caffè speciali prevedono ben altri ingredienti rispetto alla semplice caffeina, come la panna montata o il topping in cioccolato e granelle varie, aumentando il livello degli zuccheri. I caffè speciali, infatti, hanno molte calorie al punto da poter eguagliare un pasto completo: non il massimo per chi sta cercando di trovare l'origine del problema se sta ingrassando e vuole perdere peso. Quando si vuole dimagrire e si presta attenzione prima di mangiare, è bene regolare la quantità di zucchero del caffè, se si vuole qualche volta si può anche aggiungere un po' di panna o latte, ma evitare tutti quegli ingredienti in più e non necessari che tipicamente aggiungono nei bar.

Le bevande alcoliche apportano più kcal dei carboidrati e delle proteine, per un totale di 7 calorie per grammo. Nonostante non sia ancora del tutto chiara la relazione tra alcol e aumento di peso, sicuramente assumere una piccola quantità di alcolici non è dannoso, ma è associato a un ridotto aumento di peso, ecco perché è sconsigliato di fronte a chi vuole smettere di ingrassare. Più bevande alcoliche si bevono, ovviamente, più si prende peso, ma è anche vero che il tipo di alcol fa la differenza: la birra, infatti, tra tutti può causare aumento di peso soprattutto sulla pancia, mentre bere vino in quantità moderate è un beneficio anche a livello cardiocircolatorio. Se si sta cercando di controllare prima di mangiare e di perdere peso con una dieta, quindi, è consigliato diminuire l'assunzione di alcol se non eliminarlo del tutto, fatta eccezione per un bicchiere di vino al giorno, che è benefico.

Molti odieranno sentirselo dire, ma è qualcosa con cui si dovrà fare i conti quando si vuole smettere di ingrassare: dolci, torte e biscotti confezionati sono pensati insieme a ingredienti dannosi, quali zuccheri aggiunti e farina raffinata. Non è certo la torta fatta in casa della donna, e non può essere benefica per chi sta cercando di perdere peso. Addirittura, i dolci confezionati possono contenere anche grassi idrogenati artificiali, che possono promuovere l'insorgenza di alcune malattie. Torte e biscotti non soddisfano l'appetito e anche poco tempo dopo aver mangiato, si avrà di nuovo lo stimolo di fame, pur avendo già assunto un gran numero di calorie e pochi nutrienti utili per sentirsi energici e per saziarsi. L'unico dolce ammesso quando si è a dieta è il cioccolato fondente, che può placare lo sfizio della voglia di dolciumi durante una dieta.

La maggior parte dei succhi di frutta in commercio contiene una grande quantità di dolcificanti o zuccheri aggiunti e di sicuro di non tratta di succhi di frutta vera e propria. Questi succhi, infatti, possono arrivare a contenere la stessa quantità e lo stesso numero di calorie delle bevande gassate, se non addirittura di più, oltre a non avere fibre e vitamine che si trovano invece nella frutta fresca. Un bicchiere di succo di frutta all'arancia, quindi, sicuramente non avrà lo stesso sapore e gli stessi nutrienti di una reale spremuta d'arancia, dove sarà molto più facile assumere vitamine, fibre e nutrienti reali. È bene quindi mangiare frutta vera ed evitare questi succhi di frutta.

A meno che non si tratta di barrette specifiche, la maggior parte di questo cibo confezionato contiene un gran numero di zucchero aggiunto, farina raffinata e olio insalubre aggiunto. Le barrette sono povere di nutrienti ma ricche di calorie, al punto che una barretta di dimensioni medie può contenere anche 200-300 kcal. Spesso usate come blocca-fame, sono in realtà un inganno, perché non sono un vero e proprio snack salutare e da mangiare quando si sta cercando di perdere peso: optare piuttosto per un frutto o della frutta secca, come le noci.

Il pane bianco è fatto con farina raffinata e spesso contiene molti zuccheri aggiunti, avendo peraltro un alto indice glicemico e facendo quindi correre il rischio di far alzare i livelli di zucchero nel sangue. Mangiare solo due fette di pane bianco con queste caratteristiche al giorno comporta di ben il 40% il rischio di aumento di peso e obesità, ma fortunatamente ci sono molte alternative sane al comune pane bianco, per avere il giusto apposto di carboidrati. In primo luogo, il pane di segale e cereali, il più genuino sul mercato, ma anche il pane integrale non è da disdegnare.

Le bevande dolcificate con lo zucchero sono tra i cibi meno sani al mondo, perché, come si capirà, contengono un numero spropositato di zuccheri. Queste bevande fanno ingrassare e possono peraltro avere effetti disastrosi sulla salute, se consumate in maniera prolungata, duratura ed eccessiva. Anche se con meno kcal, il cervello non le identifica come cibo solito e non farà sentire sazi: il corpo richiederà di mangiare ancora per compensare la fame e si finirà per mangiare altro cibo, introducendo altre calorie al normale apporto giornaliero, perché non si è appagati e soddisfatti e non si è ricevuto quanto richiesto dall'organismo. Le bevande zuccherate sono tra i primi cibi a cui rinunciare quando si vuole perdere peso.

Il primo premio spetta a loro... le patatine fritte. A chi non piacciono le patatine? Siano in busta, fritte, al forno, al vapore, in insalata, le patate sono sempre buone, cucinate in qualsiasi maniera. Eppure, se da un lato le patate cucinate correttamente sono sane e saziano molto, le patatine fritte, soprattutto se in busta, sono il cibo meno sano tra tutti, nonché il primo da abbandonare quando si vuole smettere di ingrassare e prendere peso. Le patatine fritte sono il classico cibo che si mangia a quantità spropositate perché, a causa della loro bontà, perdiamo il conto, una tira l'altra, e così si finisce con l'aumentare inesorabilmente di peso. Gli studi hanno confermato che le patatine in busta, anche se una sola porzione, possono comportare un aumento di peso maggiore rispetto a quello di qualsiasi altro cibo. Tuttavia, le patate al forno o arrostite possono essere mangiate, anche se bisogna stare attenti a quantità e abbinamenti, perché restano pur dei carboidrati.