Corvette Z06, presentata la regina delle “Vette” - La Stampa

2021-11-04 04:15:07 By : Mr. William Lin

La nuova generazione della sportiva americana, la prima con motore centrale, è spinta da un V8 aspirato da 670 CV di potenza ed è pensata per essere spremuta in pista

Per caratura tecnica ed emozionalità, ricorda le supercar della migliore tradizione europea, quelle “Made in Maranello” per intendersi. Eppure, la nuova Corvette Z06 è (fieramente) americana, fino all'ultimo bullone. Si tratta della versione “mangia-cordoli” dell'iconica sportiva, per la prima volta proposta con propulsore installato in posizione centrale, dietro l'abitacolo e dinanzi l'asse posteriore.

E che propulsore: un inedito V8 aspirato ad alto regime di rotazione – limitatore posto a 8.600 giri/minuto – di 5.5 litri di cubatura, interamente fatto di alluminio, dotato di albero interamente fatto di alluminio, dotato di albero e accreditato di 670 CV di potenza massima e 623 Nm di coppia motore. È assemblato da un unico tecnico che firma la targhetta posta sul condotto di aspirazione. Particolare attenzione, poi, è stata posta alla sua sonorità, sublime per chi ancora ama bielle e pistoni.

Le cifre di cui sopra si accompagnano a un'aerodinamica all'altezza, in grado di generare fino a 165,6 kg di portanza alla velocità di 300 km/h. Tuttavia, se si opta per il pacchetto “Z07” – completo di uno splitter anteriore più grande, profili aerodinamici dedicati, un'ala posteriore e profili sottoscocca, tutto di carbonio – alla stessa velocità la downforce sale a 345 kg. La trasmissione sfrutta un cambio automatico doppia frizione a otto marce, collegato alle ruote posteriori di trazione.

La dotazione include cerchi di lega da 20 e 21" con pneumatici 275/30 e 345/25, impianto frenante con pinze anteriori a sei pistoncini, che mordono dischi da 370 mm, e le sofisticate sospensioni magnetoreologiche. Il suddetto Z07 pack arricchisce l' auto con l'impianto frenante carboceramico Brembo dotato di dischi anteriori da 398 mm, coi pneumatici Michelin Cup 2R ZP e con una taratura specifica dell'assetto.

Nell'opzione i cerchi di fibra di carbonio, che6 peso complessivo di 18, kg. L'auto sarà disponibile negli Stati Uniti con carrozzeria coupé e spider nell'estate del 2022, a prezzi ancora da definire. E si spera arrivare puro in Europa.

“ Mio padre e mia madre leggevano La Stampa, quando mi sono sposato io e mia moglie abbiamo sempre letto La Stampa, da quando son rimasto solo sono passato alla versione digitale. È un quotidiano liberale e moderato come lo sono io.

“ Perché mio papà la leggeva tutti i giorni. Perché a quattro anni mia mamma mi ha scoperto mentre leggevo a voce alta le parole sulla Stampa. Perché è un giornale internazionale. Perché ci trovo le notizie ei racconti della mia città.

“ Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato.

“ Ho comprato per tutta la vita ogni giorno il giornale. Da due anni sono passato al digitale. Abito in un paesino nell'entroterra ligure: cosa di meglio, al mattino presto, di.... un caffè e La Stampa? La Stampa tutta, non solo i titoli....E, visto che qualcuno lavora per fornirmi questo servizio, trovo giusto pagare un abbonamento.