Case prefabbricate in legno costruite come i Lego — idealista/news

2022-08-07 09:34:51 By : Ms. Pearl Wu

Riesci a immaginare di costruire la tua casa come se fosse un puzzle? Questa è la proposta innovativa dell'azienda francese Brikawood, che si propone di costruire case prefabbricate in legno sostenibili e personalizzabili unendo pezzi come i Lego.

Con i suoi mattoni in legno, Brikawood mira a semplificare il processo di costruzione in termini di dispendio energetico e materiale. Il caratteristico mattone può essere utilizzato da solo, senza rivestimento, colla, viti o chiodi, garantendo rigidità, prestazioni e tenuta della casa.

Il processo è un sistema logico per la costruzione di pareti portanti, basato sull'assemblaggio di mattoni di legno impilati in file, uno sopra l'altro, senza fissaggio, come i pezzi di Lego. I blocchi sono tenuti insieme da distanziatori, conferendo alla parete consistenza meccanica e stabilità dimensionale.

Un altro vantaggio di questa proposta è che la costruzione genera bassissimi consumi energetici e rifiuti, oltre al fatto che queste case sono progettate per essere isolate e resistenti alle intemperie.

Il sistema costruttivo garantisce la rigidità strutturale della parete, ovvero riesce a realizzare una casa molto resistente ed efficiente, poiché tutte le parti cave sono riempite con isolamento termico ad alto rendimento.

Il legno di questi blocchi proviene dall'albero "pseudotsuga meziesii", noto anche come abete Douglas o pino dell'Oregon, originario del Nord America. È un albero molto forte e robusto che raggiunge tra i 40 ei 60 metri di altezza. Il mattone è naturale al 100% e, per le sue caratteristiche tecniche, possiede notevoli proprietà termiche, meccaniche, acustiche e antisismiche.

I diversi kit Brikawood variano tra case a un piano, case a due piani o case personalizzate che si compongono in dimensioni e altezze diverse a seconda delle preferenze di ciascuna.

Il prezzo è stabilito al m2 e si aggira intorno ai 1.400 euro, per la casa prefabbricata a un piano, e 1.800 euro/m2, per quella a due piani. Infine, il prezzo è di 1.500 euro/m2 per le case personalizzate e di 1.000 euro al m2 per il BBC Studio Kit.

L'azienda offre la prossibilità di costruire la propria casa su misura, configurando il numero di stanze, bagni e altro.

Si parla sempre di più delle case prefabbricate in legno. Per capire quali sono i vantaggi, ma anche che tipo di costi comportano, idealista/news ha interpellato un esperto in bioedilizia. Ecco quanto spiegato dall’architetto Paolo Crivellaro

La società giapponese di tecnologia architettonica Vuild ha completato il suo primo prototipo di casa prodotto digitalmente utilizzando la sua piattaforma di costruzione domestica Nesting. Si tratta di una casa di legno chiamata proprio Nesting e si trova nella città giapponese di Teshikaga. Con questo progetto, la startup vuole sfidare e migliorare l'attuale processo di costruzione di case in Giappone, rendendo la progettazione e la pianificazione più facili e la costruzione più efficiente e accessibile.

Gli affitti delle case sono aumentati dell’1,6% a luglio rispetto al mese precedente, per attestarsi a 12,2 euro/m2, secondo l’Ufficio Studi di idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. L’incremento accumulato a livello annuale è del 6,7%. Regioni Il prezzo medio delle locazioni è aumentato in tutte le regioni, eccetto l’Emilia-Romagna, in lieve flessione dello 0,2%. Per il resto andamenti positivi che vanno da quelli a doppia cifra di Valle d’Aosta (10,7%) e Molise (10,3%) a quelli decisamente più lineari di Sicilia, Lombardia (entrambe 0,8%), Campania (0,6%), trentino Alto Adige (0,5%) e Toscana (0,2%).

Boom del mercato immobiliare delle case vacanze. Secondo l'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2022 di Fimaa-Confcommercio, con la collaborazione di Nomisma, la compravendita di abitazioni nelle località turistiche nel 2021 è aumentata del 41% rispetto al 2020. Ma a crescere sono anche i prezzi, con Madonna di Campiglio in vetta alla top ten delle località più care L’Osservatorio  ha monitorato l’andamento del mercato immobiliare di un panel di località turistiche in Italia, attraverso l’analisi dei dati di compravendite e locazioni di 141 località di mare e 76 di montagna e lago.

Prezzi delle case usate in frenata in Italia a luglio, fermi ai 1.827 euro/m2 del mese anteriore. Il tasso annuo di apprezzamento delle abitazioni è stato dell’1,3% secondo l'ultimo indice dei prezzi di idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Regioni A livello regionale l’Italia risulta equamente suddivisa in 10 aree con variazioni positive e altrettante che evidenziano una tendenza negativa. I maggiori rialzi spettano a Lombardia (0,8%), Sicilia (0,7%), Trentino-Alto Adige e Sardegna (entrambe raggiungono lo 0,7%). Aumenti in altre sei regioni, compresi tra lo 0,3% dell’Abruzzo e lo 0,1% della Puglia.

La possibilità di stipulare un contratto di locazione commerciale con cedolare secca nel 2022, in luogo della tassazione IRPEF, non è stata oggetto di proroghe. Scopriamo tutte le novità a riguardo e quali sono le forme contrattuali alternative

Quando si stipula un contratto di affitto ad uso commerciale, bisogna scegliere quello più in linea alle esigenze della propria attività. Scopriamo quali tipologie di accordi esistono e qual è la durata di un contratto di locazione commerciale