Nascar, annunciata negli USA la settima generazione di auto. Sospensioni indipendenti e ruote da 18. Sono pronti per l'ibrido

2021-12-13 05:49:46 By : Mr. Kitty Chen

Un momento storico negli USA per il campionato automobilistico più seguito, quello della National Association for Stock Car Auto Racing, meglio conosciuta come Nascar. Da quando è stata fondata nel 1948 e sono iniziate le corse con vetture derivate da modelli di serie, quella che entrerà in vigore dal 2022 sarà la settima generazione, un importante passo avanti per migliorare le prestazioni e la sicurezza.

Le vetture 'Next Gen', pur apparendo vicine ai modelli in gara nella stagione 2021, saranno molto diverse, soprattutto sottopelle. Debutta infatti il ​​telaio standardizzato, che impedisce ai team della Nascar Cup Series di progettare da zero le proprie vetture partendo dal cosiddetto 'foglio bianco'. Le auto di nuova generazione sono dotate di ruote da 18 pollici di diametro anziché 15 costruite in alluminio forgiato anziché in acciaio, per una migliore durata e un peso inferiore. Anche le gomme sono diventate più larghe, passando da 10 a 12 pollici di larghezza, con un fianco "ribassato". Altra novità è il dado di bloccaggio centrale per le ruote al posto del galletto a cinque ali, una modifica che dovrebbe aiutare molto nei lavori ai box. Scompare l'anacronistico telaio con ponte posteriore rigido, a favore delle quattro ruote indipendenti. E debuttano gli ammortizzatori regolabili su 5 posizioni di assetto. Da notare che il nuovo regolamento prevede un sistema che tiene sotto controllo gli ammortizzatori per evitare che un'altezza da terra troppo ridotta fornisca un ulteriore vantaggio aerodinamico. Sebbene strettamente legate nel design alle auto di produzione, le varie Mustang, Camaro e Camry hanno subito un accurato perfezionamento aerodinamico.

Sono tutte dotate, ad esempio, di specifiche feritoie nella cappa che convogliano l'aria fuori dal radiatore. Questo per separare le prestazioni del motore dalle prestazioni aerodinamiche, e quindi compensare la pratica antisportiva di chiudere le prese d'aria. Le vetture Nascar di settima generazione presentano una linea del tetto più bassa, che riduce la visibilità posteriore: a questo cambiamento è stato posto rimedio con una videocamera posteriore, obbligatoria dalla stagione 2022 in poi. Altre nuove caratteristiche includono i freni più grandi, lo sterzo a cremagliera e pignone, tubi rettangolari rinforzati per il telaio e paraurti in schiuma ad assorbimento di energia, oltre a un serbatoio di sicurezza da 20 galloni (76 litri), che guadagna 2 galloni di capacità rispetto al sesta generazione. Il progetto Next Gen di Nascar guarda anche oltre il 2022: il nuovo cambio sequenziale a 5 marce - al posto del 'vecchio' manuale a 4 marce - è infatti pensato per ospitare una sezione elettrica, in funzione del debutto dei motori ibridi. Ma la data di questo cambiamento non è stata ancora fissata.