Max Verstappen accoglierebbe con favore una gomma Pirelli anteriore più robusta, ma anche il peso è un problema

2022-08-12 21:36:20 By : Mr. Mike Huang

Una gelida accoglienza per Andretti GlobalQuali sono le prospettive per Sebastian Vettel?La lotta per il titolo più tossica da Senna v Prost?Verstappen ride fino al secondo titoloLa saga di Daniel Ricciardo mostra la natura brutale della F1Norris continua a brillare per la McLarenGeorge Russell con Jenson Button somiglianze dopo l'Ungheria 9/10?Max Verstappen ritiene che Pirelli debba migliorare con i suoi pneumatici 2023, ma afferma che anche i problemi di maneggevolezza delle auto 2022 dipendono dal peso.La campagna 2022 ha segnato l'inizio di una nuova era nella Formula 1, con gli sfidanti a effetto suolo che sono tornati nella serie.Il team Red Bull di Verstappen ha svolto il miglior lavoro congiunto nell'interpretare queste nuove regole, insieme alla Ferrari, con quei due team che hanno stabilito il controllo della griglia e si sono aggiudicati tutte e 13 le vittorie dei Gran Premi finora offerte in questa stagione.Tuttavia, non tutte le vetture sono ancora nella loro finestra di lavoro ottimale, con la Red Bull una delle squadre che entrerà in stagione con uno sfidante in sovrappeso.Verstappen ha notato che il sottosterzo e un avantreno piuttosto apatico sono le caratteristiche della RB18, anche se ritiene che sia "andata un po' meglio" grazie agli aggiornamenti della Red Bull, che il compagno di squadra Sergio Perez ha suggerito di avergli portato via la RB18."Penso che derivi dal peso della vettura e dalla struttura delle gomme e non sia l'ideale", ha detto Verstappen in riferimento al sottosterzo, come da Motorsport-Total.com.“Ma è per questo che come team dobbiamo aggirare questo problema e cercare di far sterzare un po' meglio la macchina.“Stiamo migliorando la vettura, ma ci sono ancora dei limiti con cui dobbiamo fare i conti.Devi solo cercare di ottenere un po' più di rotazione in macchina".Come menziona Verstappen, vede un duplice problema in corso, con il peso delle auto un problema, mentre vuole anche che Pirelli affronti le mescole dei pneumatici per il 2023.Il costruttore italiano intende fare proprio questo con una gomma anteriore più forte volta a ridurre il sottosterzo, cosa che Verstappen apprezza, anche se è tornato sul punto che anche le squadre hanno il loro ruolo da svolgere."Certo, potremmo attaccare ancora meglio le curve con una gomma anteriore più forte", ha affermato l'olandese, "ma d'altra parte il peso fornisce un limite a quanto puoi guadagnare nelle curve lente".Per saperne di più: L'AT03 si sta rivelando un enigma complicato da risolvere per AlphaTauri.Verstappen riconosce inoltre che non è facile per Pirelli prevedere come si comporteranno i propri pneumatici in un determinato weekend di gara.Oltre alle grandi modifiche alle vetture, il 2022 è anche la prima stagione in cui vengono utilizzati gli pneumatici Pirelli da 18 pollici, dopo aver sostituito le precedenti mescole da 13 pollici."Ovviamente, devono portare una gomma e non sanno quanto carico aerodinamico avremo", ha riconosciuto Verstappen."E con il peso maggiore, è difficile per Pirelli sapere cosa possono aspettarsi o cosa otterranno".