“Paese che vai” su Cusano Italia Tv: Bevagna, i borghi più belli d’Italia

2022-06-10 19:15:11 By : Mr. Changlong Xu

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Rimani aggiornato con la nostra newsletter settimanale

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Bevagna i borghi più belli d’Italia. “Paese che vai” la trasmissione di Cusano Italia Tv (canale 264 DTT ore 10:00) ogni sabato accende i riflettori sugli splendidi borghi del nostro Bel Paese. Una puntata interamente dedicata a Bevagna: piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria, vero e…Leggi tutto

Bevagna i borghi più belli d’Italia. “Paese che vai” la trasmissione di Cusano Italia Tv (canale 264 DTT ore 10:00) ogni sabato accende i riflettori sugli splendidi borghi del nostro Bel Paese.

Una puntata interamente dedicata a Bevagna: piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria, vero e proprio capolavoro medioevale dal fascino senza tempo, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’interno delle suggestive botteghe medievali.

Tanti gli ospiti e gli organizzatori che hanno collaborato alla trasmissione: Sergio Cesarini (Direttore Tesori d’Etruria), Umberto Bonetti (Vicesindaco di Bevagna), Marco Gasparrini (Assessore al turismo di Bevagna), Giorgia Reali (Pro Loco Bevagna), Monica Silvestri (guida turistica e archeologa), Marco Petasecca Donati (titolare frantoio Petasecca Donati), Salvatore Picciurro (Titolare Osteria del Podestà), Francesco Trabalza Marinucci (Titolare azienda agricola La Fonte), Massimo Rindi e Alessandra Balestra (Cereria Medievale) e Mario Cammarota (esperto marketing territoriale).

Piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Umbria, con la sua atmosfera medioevale, dal fascino senza tempo.

Bevagna è collocata nella piana di Foligno, ai piedi del gruppo collinare dove sorge Montefalco, presso l’ansa del fiume Timia.

La città è circondata da una fertile pianura ricca di acque e coltivata a grano, viti ed olivi. Per il notevole patrimonio ambientale, culturale e artistico fa parte dei “Borghi più Belli d’Italia”, Bandiera Arancione per l’accoglienza.

Un vero e proprio museo a cielo aperto, set cinematografico naturale, famosa per la genuinità dei suoi prodotti, come il Sagrantino e l’Olio Extra Vergine di Oliva Dop.

Un’altra peculiarità del luogo, consiste nel fatto che, un po’ ovunque, si possono notare ruderi e reperti romani, come ad esempio un tratto di basolato dell’antica Via Flaminia e i resti delle terme che conservano un mosaico pavimentale del II secolo d.C. a tessere bianche e nere a soggetto marino e di un anfiteatro.

Particolarmente interessante è anche la Via San Francesco ove una fila di abitazioni ricalca l’impianto del teatro romano del I sec. d. C. La Chiesa di San Francesco, situata nel punto più alto della città e risalente al XIII secolo, al cui interno si conserva la cosiddetta “Pietra”, sulla quale si pensa che San Francesco si sia appoggiato durante la sua predica agli uccelli a Pian d’Arca.

Nella piazza principale, di notevole bellezza, il Palazzo dei Consoli che dal 1886 ospita il Teatro Torti, un gioiellino interamente decorato dalle sapienti mani di Domenico Bruschi e Mariano Piervittori. È uno dei teatri più piccoli dell’Umbria, solamente 251 posti a sedere, ma è finemente decorato e contiene interessanti pitture ottocentesche.

Oggi Bevagna è il tipico borgo umbro di collina, circondato da mura perimetrali, che vive intorno alla piazza, vero e proprio capolavoro medievale.

Sant’Angelo, ‘il Paese delle fiabe’. “Paese che vai” la trasmissione di Cusano Italia Tv (canale 264 DTT ore 10:00) ogni sabato accende i riflettori sugli splendidi borghi del nostro Bel Paese. Questo viaggio è interamente dedicato al suggestivo borgo medievale di Roccalvecce, con il suo Castello Costaguti, ed a Sant’Angelo, comunemente chiamato ‘Il paese delle … Leggi tutto

Il Mercato delle Gaite a Bevagna è ispirato all’antica divisione del paese in quattro quartieri “Gaite” su cui si basava l’organizzazione amministrativa della città nel Medioevo.

Le quattro Gaite di San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro risale al XIII secolo, ancora oggi rappresentano il fulcro della vita e della fama di Bevagna.

Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. Quattro le antiche botteghe dei mestieri medievali che riaprono i loro battenti e riprendono le attività: la Cartiera, la Cereria, il Setificio e la Zecca.

Il Mercato delle Gaite è oggi annoverato tra le più importanti manifestazioni storiche dell’Umbria e fa parte dell’Associazione Regionale Manifestazioni Storiche.

“Bevagna in questi ultimi anni è riuscita ad avere più visite dei comuni vicini. Il turismo lento ha trovato in Bevagna un posto tappa importante, attraverso la possibilità di accedere a prodotti tipici con una ristorazione d’eccellenza e con manifestazioni che ogni fine settimana riescono ad intrattenere e ad accogliere i visitatori. Le parole del Vicesindaco di Bevagna Umberto Bonetti.

“Bevagna è città turistica, lo dimostrano le presenze. Abbiamo un fiore all’occhiello che è quello del mercato delle Gaite. Bevagna è anche borgo più bello d’Italia, bandiera arancione, una soddisfazione molto forte, molto sentita. Siamo completamente circondati dal verde e dalle acque, abbiamo una fiorente agricoltura e una pista ciclabile che da Spoleto attraversa Bevagna per andare ad Assisi, quindi un turismo anche lento e sostenibilissimo”. Le parole dell’Assessore al Turismo Marco Gasparrini.

“Paese che Vai”, in onda dalle ore 10 alle 11.30 si può seguire anche in Streaming online/app

Inter-Lukaku, una trattativa che va avanti. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il direttore sportivo dei nerazzurri Piero Ausilio si troverebbe in questo momento a Londra, con l’obiettivo di intensificare diversi contatti. Al centro delle vicende la questione Lukaku, ma i riflettori sono puntati anche su altri obiettivi. Inter-Lukaku, proseguono i contatti tra le … Leggi tutto

107esimo giorno di guerra in Ucraina, caratterizzato dallo scontro a distanza tra Inghilterra e Russia sui militari britannici condannati a morte nel Donbass, vediamo insieme il recap delle principali notizie del giorno: ⚡️ Truck hits Russian landmine in Kyiv Oblast. On the morning of June 10, the police were notified that a truck hit a … Leggi tutto

Giornata di prove libere a Baku, dove Max Verstappen si mostra soddisfatto nonostante il terzo posto alle spalle della Ferrari di Leclerc e del compagno di squadra Perez. Verstappen: “Ferrari più veloce sul giro secco” Il pensiero ai microfoni di Sky Sport corre subito alle rivali per il Mondiale, le Rosse di Maranello, che hanno … Leggi tutto

Cina Taiwan, nuove minacce di guerra di Pechino. La Cina manda nuove minacce al piccolo Paese se dovesse dichiarare la sua indipendenza. Cina Taiwan, nuove minacce di guerra di Pechino Weu Fenghe, Portavoce del Ministero della difesa cinese, nel corso di un incontro avuto a Singapore, a margine dello Shangri-La Dialouge, con il Capo del … Leggi tutto

Vigilia per l’Italia di Roberto Mancini. Dopo il pareggio contro la Germania e la vittoria contro l’Ungheria, la Nazionale Italiana è attesa dalla prima trasferta nella Uefa Nations League. Domani, sabato 11 giugno, alle ore 20.45, gli Azzurri sfideranno l’Inghilterra al Molineux Stadium di Wolverhampton (stadio chiuso al pubblico in cui saranno presenti 1.500 bambini … Leggi tutto

Fidanzata Kyrgios Fidanzata Kyrgios. Il tennista Nick Kyrgios sta insieme alla giovane Costeen Hatzi. La 21enne è una blogger di Sidney ed ha una sua attività: Casa Amor Interiors, un’azienda che si concentra sull’arredamento minimalista in casa. È tra l’altro anche un’influencer su instagram dove spesso pubblica foto non per deboli di cuore. Non è … Leggi tutto

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma.

SCF, contratto di Licenza per la Riproduzione e l'Utilizzo di Fonogrammi- Radio Locali, n.276/11 / Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) , sede di Roma, Agenzia A.L.Roma, Licenza n. 50204/11. Quotidiano telematico. Registrato al n.12/2015 del 21 gennaio 2015 Tribunale di Roma. Direttore Gianluca Fabi.