Guarnizione del coperchio della valvola, sempre meglio tenerla d'occhio

2022-09-23 21:16:45 By : Ms. Camile Jia

Chiunque possieda una macchina sa benissimo che occorre sempre tenerla in ordine e funzionante per poter affrontare, al meglio delle proprie possibilità, qualunque viaggio e tragitto. Ma ovviamente tutto ciò non è così facile come si possa pensare, e sicuramente il vostro meccanico di fiducia lo sa bene, perché a volte basta qualche pezzo fuori posto o non funzionante per mandare all'aria qualunque “piano di spostamento”. Tra gomme, candele di accensione, tappi del radiatore, cinghie di trasmissione e così via ce ne sono davvero per tutti i gusti! Ma state sempre attenti a non dimenticarvi di una cosa tanto “piccola” quanto fondamentale, ovvero la guarnizione del coperchio della valvola. Del resto, non si può mai sapere che cosa può succedere, non trovate anche voi? Una volta detto questo è venuto il momento di parlare della guarnizione del coperchio della valvola, della sua importanza e della sua sostituzione perciò auguriamo una buona lettura a tutti voi! Che cos'è una guarnizione del coperchio della valvola e perché è così importante? Partiamo dunque dalla base. Quando sentite dire guarnizione del coperchio della valvola o coperchio della testa del cilindro state pur tranquilli che si tratta sempre e comunque dello stesso pezzo che, come tutti gli altri, varia da modello a modello di auto. Si tratta di un pezzo molto importante per la vostra macchina poiché, dato che è stato installato a mo' di “protezione” sotto alla testa del cilindro, impedisce che lo sporco e l'olio si riversino sui cilindri e sul motore rendendolo inutilizzabile. Ad ogni modo vi diciamo già che potete stare tranquilli, la guarnizione del coperchio della valvola è abbastanza semplice da riparare ed in più è veramente economica. È tutta un'altra storia rispetto alla guarnizione della testa del cilindro, ma oggi non ci occuperemo di questo. Quali sono le cause del malfunzionamento della guarnizione del coperchio della valvola? Dato che, come già detto qualche riga fa, la guarnizione del coperchio della valvola è posta sulla testa del cilindro, è naturale che sia costantemente messa sotto sforzo dalle vibrazioni del motore, dalle variazioni di temperatura dell'olio e dalla naturale usura del tempo. Insomma, si tratta pur sempre di un pezzo della macchina quindi è naturale che possa succedere prima o poi. Un altro problema molto comune che può verificarsi è l'indurimento di questa guarnizione che, a sua volta, aumenterà le cause della sua stessa rottura o incrinatura con il passare del tempo (soprattutto se non ci si è accorti di niente). Anche in questo caso le temperature giocano un ruolo fondamentale, ma non devono comunque essere dimenticati altri fattori come difetti di fabbrica, uso di sigillanti non conformi o montaggio errato. Come si possono identificare i problemi alla guarnizione del coperchio della valvola? Quando una guarnizione del coperchio della valvola non fa più il suo dovere bisogna prestare molta attenzione a dei segni inequivocabili. La prima di tutte è poi l'olio che, invece di stare al suo posto, fuoriesce e provoca il blocco in toto del motore. Per una maggiore sicurezza sarebbe meglio, quando si verificano questi fenomeni, fare una pulizia del motore per individuare correttamente la natura del guasto ed assicurarsi che non ve ne siano altri. Questo perché si potrà trovare olio anche sulle candele e, di conseguenza, un livello decisamente basso di olio nonostante l'utilizzo relativo del veicolo ed un inquinamento non da poco. Come si cambia una guarnizione del coperchio della valvola? Partendo dal fatto che, prima di effettuare una riparazione bisogna sempre valutare i danni e capire se si è in grado di farlo da sé, vi ricordiamo che anche i migliori pezzi di ricambio di marca reperibili comodamente online non sono eccessivamente costosi e quindi sono una spesa più che sostenibile. Per effettuare da voi la riparazione aspettate che il motore si sia raffreddato e poi analizzate la situazione. In caso di crepe o di rotture procedete alla sostituzione badando bene di asportare completamente il pezzo vecchio senza “incidere” il resto, aiutatevi con della carta vetrata a grani sottili se necessario, incluse le viti ed i bulloni. Prendete poi la nuova guarnizione, riassemblate il coperchio e fissate il tutto con i dadi seguendo sempre le indicazioni del fornitore. Purtroppo i cavi danneggiati sono molto difficili da riparare e quindi, per quelli, vi consigliamo un buon meccanico! Fonti: https://www.espertoautoricambi.it/ricambi-online/guarnizione-coperchio-punterie

https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/guarnizione-coperchio-punterie.html

Come identificare i difetti della guarnizione coperchio valvole Per valutare lo stato del componente è necessario esaminarlo. A tal fine, occorre smontare il coperchio della testata. Le eventuali tracce di deformazione, crepe, rotture, segni di riduzione dell'elasticità della gomma indicano la necessità di sostituire la guarnizione. I seguenti sintomi indicano che la guarnizione coperchio valvole richiede una diagnosi: tracce di olio negli alloggiamenti e sulle superfici delle candele, così come nei punti di connessione del coperchio con la testata; riduzione notevole del livello olio motore dopo il funzionamento prolungato del motore. Cause di guasto della guarnizione copritestata Sostituzione della guarnizione coperchio testa basamento Gli elementi di tenuta sono materiali di consumo, motivo per cui non possono essere riparati. La sostituzione della guarnizione coperchio valvole, a differenza della guarnizione testata, va effettuata in base al suo grado d'usura. Il nuovo componente può essere installato autonomamente. A tal fine, bisogna attenersi alla seguente procedura: Scollegare il terminale negativo dalla batteria. Se necessario, rimuovere la protezione decorativa del motore. Scollegare le punte dei cavi dalle candele di accensione o smontare le bobine di accensione. Usando una pinza universale, serrare i collari di fissaggio e staccare uno ad uno i tubi di ventilazione del basamento. Usare un cacciavite a punta piatta per allentare il collare di fissaggio e smontare il tubo flessibile olio. Scollegare il cavo dal sensore di posizione dell'albero a camme. Smontare il coperchio della cinghia dentata comando distribuzione svitando l'elemento di fissaggio appropriato. Ciò è necessario per una maggiore comodità durante la successiva installazione. Rimuovere il filtro d'aria, avendo allentato preventivamente il collare di fissaggio del bocchettone. Svitare i bulloni del coperchio valvolare e staccarlo accuratamente dalla testata del blocco. Estrarre la vecchia guarnizione dalle scanalature, pulirne la sede dall'olio, sporcizia e fuliggine, sgrassarla. Installare il ricambio nelle scanalature, avendo preventivamente applicato nella sede del sigillante appropriato (se tale necessità è prevista dal produttore del veicolo). Effettuare l'assemblaggio ripetendo le azioni di cui sopra in ordine inverso. I bulloni di fissaggio vanno serrati tramite una chiave dinamometrica e secondo una particolare sequenza, la quale è indicata nella documentazione tecnica del veicolo.

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