Giochi da tavolo: tutti i migliori titoli a cui giocare - Gamesplus.it

2022-09-30 21:25:11 By : Mr. Michael Ma

Tra le tante tipologie di giochi esistenti al mondo, quelli da tavolo sono indubbiamente tra i più apprezzati. I giochi da tavolo sono infatti ottimi per ritrovarsi insieme ai propri amici e dar vita a serate splendide, dove in base al gioco prescelto si possono vivere avventure di vario tipo, basate o sulla collaborazione o sulla sfida che contrappone tra loro i vari giocatori. Si contano oggi innumerevoli varietà di giochi da tavolo, da quelli per bambini a quelli per adulti, da quelli di strategia alle avventure dinamiche. Attraverso generi, contesti e dinamiche sempre diverse, i giochi da tavolo offrono divertimento illimitato. Ecco allora un utile elenco dei giochi da tavolo da non perdere.

Dixit. Gioco di carte divenuto estremamente popolare a livello mondiale, Dixit  si basa sull’intuito e la fantasia. All’inizio del gioco i giocatori ricevono 6 carte a testa e i segnalini voto. Ogni giocatore a turno assume il ruolo di narratore, sceglie una delle sue carte e dice una frase agli altri giocatori, relazionata all’immagine raffigurata. Ogni giocatore dovrà quindi scegliere tra le proprie carte quella che crede essere la scelta del narratore. Chi indovina riceve tre punti. Vince il giocatore che arriva per primo a 30 punti.

Numerosissimi sono anche i giochi da tavolo per bambini. Si tratta di giochi semplici nelle regole ma dal divertimento garantito, che possono naturalmente essere utilizzati da tutta la famiglia per serate ricche di risate. Ecco di seguito elencati alcuni dei migliori giochi da tavolo per bambini.

Ci sono anche numerosi giochi da tavolo pensati per adulti o comunque per giocatori da una certa età in sù. Questo perché possono contenere tematiche o elementi orrorifici o ancora perché potrebbero presentare una serie di istruzioni e regole complesse, adatte dunque ad un pubblico più maturo. Di seguito, ecco i più affascinanti giochi da tavolo per adulti.

I giochi da tavolo sono belli e divertenti quando a partecipare si è in tanti, ma ci sono titoli che permettono di divertirsi anche quando si è solo in due. Molti giochi da tavolo, anzi, offrono il loro meglio proprio in sfide uno contro uno, che puntano sulla strategia e le abilità per dar vita ad epici scontri. Ecco qui di seguito alcuni ottimi giochi da tavolo per due.

Oggi giorno è possibile ritrovare alcuni dei più celebri e classici giochi da tavolo anche in formato online. Esistono infatti dei siti appositi che offrono un ampio catalogo di giochi di questo tipo. Qui di seguito si riportano le cinque piattaforme più note e utili per chi vuole giocare a giochi da tavolo online.

Giocare ad Hotel, uno dei giochi da tavolo più popolari di sempre, è molto semplice. I giocatori, a turno, si spostano sul tabellone, dove ogni casella del tabellone è adiacente a una o due proprietà alberghiere. La maggior parte dei quadrati sono quadrati di acquisto o quadrati di costruzione. Ogni volta che un giocatore atterra su una casella di acquisto che è adiacente a una proprietà non posseduta, può decidere di acquistare quella proprietà pagando il prezzo di acquisto.

Una volta che possiedono una proprietà, i giocatori possono tentare di costruirci sopra ogni volta che atterrano su una piazza edificabile. Se un giocatore atterra all’ingresso di un hotel appartenente a un altro giocatore, deve pagare il proprietario per potervi rimanere. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato ad Hotel.

L’obiettivo di Jumanji è quello di raggiungere per primo il centro del tabellone, gridando a quel punto “Jumanji” per stabilire la fine del gioco. Prima di arrivare a ciò, a inizio gioco, il giocatore deve scegliere la propria pedina e piazzarla sulla casella Start di colore corrispondente. Da quel momento il gioco si svolge secondo dei classici turni, durante i quali il giocatore è chiamato a tirare i dati e spostare la propria pedina in base al numero uscito, sempre seguendo il percorso del proprio colore. In base alla casella dove si finisce, vi sono delle istruzioni da seguire. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato a Jumanji.

Brivido è uno dei giochi di percorso tra più apprezzati e popolari degli ultimi decenni. Con la sua ambientazione, un castello stregato, ha attratto tutti gli appassionati di giochi legati al paranormale e all’orrorifico. Una volta iniziato il gioco, ci si trova a confrontarsi con un percorso ambientato in un castello stregato, dove a turno i giocatori devono muovere i propri segnalini lungo la strada che si sviluppa su una plancia divisa in quattro zone.

L’obiettivo, naturalmente, è quello di avanzare grazie ai tiri di dado e arrivare per primi al termine del percorso. Il traguardo, però, si trova in cima alla ripida scala situata nella quarta stanza e raggiungerla è tutt’altro che semplice. Durante la partita, infatti, bisogna stare molto attenti agli ostacoli che la casa stregata può mettere in atto. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato a Brivido.

Nemesis trae spunto da una saga cinematografica come quella di Alien, portando il giocatore a bordo di un’astronave dove il ritrovamento di un cadavere getta il panico tra i presenti. Nel corso del gioco diventa piano piano chiaro di come vi sia qualcosa di estraneo a bordo, che può facilmente eliminare ognuno dei presenti. Questa presenza aliena, tuttavia, non è l’unica minaccia presente sull’astronave, poiché numerose complicazioni mineranno sempre più la fiducia tra i presenti.

All’interno dell’incubo presentato da Nemesis, l’obiettivo del giocatore è naturalmente quello di vincere la partita, cosa che sarà possibile completando uno dei due obiettivi che vengono assegnati all’inizio del gioco, tornando infine sulla Terra tutto intero. Il gioco è inoltre ricco di componenti. Nella scatola si possono infatti ritrovare una mappa di cartone, 25 miniature, 138 carte piccole, 142 carte regular, 5 vassoi Heroy, 19 gettoni della stanza di cartone, 100 gettoni di cartone, 2 dadi, 40 gettoni di plastica e il regolamento. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato a Nemesis.