Ferrero: le nocciole della Turchia scarseggiano a causa dei cambiamenti climatici

2022-08-26 21:32:20 By : Mr. Paul Guan

E' allarme per il Gruppo Ferrero: in Turchia scarseggia il raccolto delle nocciole usate per produrre, fra le altre cose, la Nutella. Ed è tutta colpa dei cambiamenti climatici e delle condizioni meteo estreme e irregolari che questi causano. Secondo un recente report, ultimamente la Turchia è stata vittima di disastri naturali collegati a condizioni meteo avverse: siccità, inondazioni e incendi stanno mettendo a serio rischio la produzione di nocciole del paese.

Bisogna considerare il fatto che l'82% delle nocciole mondiali proviene dalla Turchia. La stessa Ferrero per realizzare Nutella e Ferrero Rocher utilizza per l'80% le nocciole della Turchia: se la produzione dovesse calare, ci sarebbe un impatto notevole sulla produzione di questi marchi.

Ferrero ricorda che è vero che le nocciole da loro utilizzate arrivano anche da Italia, Cile e Stati Uniti, ma ogni tipo di nocciola ha proprietà organolettiche diverse e possono funzionare meglio su determinati tipi di prodotti, non su tutti. Per esempio, le noccioline allungate sono ideali per realizzare la pasta di nocciole utilizzata per preparare la Nutella o i Kinder Bueno, mentre le noccioline tonde funzionano meglio per le praline come i Ferrero Rocher. Quindi a ogni dolce, la sua nocciola.

Data di pubblicazione: ven 1 apr 2022

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!