Eaglegrid. La nuova frontiera dell’implantologia - la Repubblica

2022-09-16 21:22:19 By : Mr. Steven Du

L'azienda italiana d'eccellenza è riuscita a coniugare i moderni strumenti digitali con le vecchie tecniche operatorie, per un risultato ottimale in tutti i casi di atrofia ossea

Per la fase di produzione della griglia, ci si affida a una stampante 3D che usa polveri di titanio Fino a qualche tempo fa, i pazienti con quantità di osso insufficiente per ricorrere al posizionamento di impianti tradizionali venivano sottoposti a interventi di chirurgia ricostruttiva, finalizzati a ricreare un adeguato volume di osso per accogliere gli impianti. Queste tecniche, lunghe e costose, non garantivano però un risultato ottimale, soprattutto nel lungo periodo. Già un decennio fa è sorta così l'esigenza di adottare una soluzione differente, capace di coniugare le vecchie tecniche di implantologia iuxta-ossea o sottoperiostale con le moderne tecnologie e il recente sviluppo digitale del settore odontoiatrico. È nata così l'implantologia customizzata sottoperiostea, di cui l'azienda Eaglegrid (azienda odontoiatrica italiana d'eccellenza) - specializzata nella commercializzazione di prodotti medicali per il settore dentale - si fa prima promotrice per voce di Mauro Cerea, chirurgo maxillo facciale e consulente scientifico di Eaglegrid. Si tratta di un tipo di implantologia di superficie, già conosciuta da decenni ma via via abbandonata a causa dell'alta percentuale di insuccesso: dopo aver esposto chirurgicamente l'osso del paziente, si provvede a posizionare una griglia in titanio costruita su misura che abbraccia la zona atrofica del mascellare o della mandibola, per poi bloccarla con viti di sintesi uguali a quelle usate in traumatologia per le fratture, già dotate di aggancio per la protesi provvisoria. L'innovazione introdotta dai professionisti di Eaglegrid consiste nell'aver rivisitato la vecchia implantologia sottoperiostale, gestendo l'intera progettazione e produzione in chiave digitale: grazie ai moderni strumenti tecnologici, è oggi possibile ottenere la replica fedele del mascellare o della mandibola atrofica del paziente, per poi sottoporla a consulenti medici e tecnici specializzati che si occupano di disegnare la geometria della griglia, calcolando gli spessori dell'osso, la posizione delle viti di fissaggio e i carichi che la struttura dovrà sostenere. Per la fase di produzione fisica della griglia Eaglegrid, l'azienda si affida all'innovativa Laser Melting, una stampante 3D che usa polveri di titanio medicale.

L'obiettivo. Sono in corso studi per migliorare la risposta biologica all'installazione degli impianti

Estendere nella popolazione i vantaggi offerti dalla tecnologia

Il protocollo prevede una serie di incontri per intercettare i problemi e le aspettative del paziente

Come spiega il dottor Cerea (in foto), la tecnica ideata da Eaglegrid permette di realizzare un unico intervento sul paziente con la garanzia di installare denti fissi in tutti i gradi di carenza di osso. Oggi è fondamentale proporre soluzioni mirate a soddisfare le reali necessità cliniche dei pazienti, evitando procedure standardizzate che si rivelano inefficaci nella maggioranza dei casi. L'implantologia Eaglegrid fornisce un impianto su misura che viene progettato espressamente per il paziente a cui è destinato: il protocollo definito dall'azienda prevede una serie di incontri preliminari mirati a intercettare le problematiche e le aspettative del paziente, per poi intervenire con la soluzione più adatta alla situazione specifica. Sul sito web www.eaglegrid.it, la clientela può conoscere e visualizzare graficamente i passaggi clinici previsti dalla procedura, per presentarsi al momento dell'intervento con il giusto grado di consapevolezza. Progetti per il futuro L'esperienza e la professionalità di Eaglegrid sono una fonte di continuo aggiornamento nel settore dentale. In collaborazione con il Reparto di Patologia Generale dell'Università di Pisa, l'azienda ha sponsorizzato una ricerca per migliorare la compatibilità del titanio delle griglie con l'osso e le gengive dei pazienti. Sono allo studio test biologici per valutare quale trattamento di superficie garantisca la miglior risposta biologica nei confronti degli impianti installati, al fine di rendere le griglie Eaglegrid sempre più affini alla biologia e all'anatomia dei pazienti. Inoltre, Eaglegrid ha recentemente intrapreso una collaborazione con alcuni reparti ospedalieri di Maxillo Facciale per impiegare l'esperienza accumulata in situazioni di resezione ossea per tumori o in casi complessi di incidenti facciali. Obiettivo dell'azienda è quindi portare un contributo alla riabilitazione di questi pazienti ed estendere a livello sociale la dimensione d'uso del prodotto ideato. Queste nuove sfide garantiranno un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e, al contempo, aumenteranno la fiducia verso la tecnologia e la scienza al servizio della medicina.