Arredamento minimal e sostenibile

2022-10-07 22:23:46 By : Mr. Eric Supoo

Con un concreto pensiero al domani, architetti, ingegneri, produttori e fornitori di materiali edili stanno avviando un percorso volto a ridurre al minimo l'impatto ambientale della produzione e della progettazione attraverso il risparmio energetico, scegliendo materiali riciclabili ed ecosostenibili.

L'iniziativa collettiva a favore dell'ambiente sfrutta materiali ecofriendly ed eco compatibili che non hanno nulla da invidiare ai prodotti non riciclabili. Le parole chiave per contribuire a una vita nel rispetto della natura sono: riduci, riutilizza, ricicla. Carta da parati tempis perdu ecologica di Glamora Le tendenze arredamento 2022 sono all'insegna dell'ecologia e dello stile minimal, dall'utilizzo di materiali ecosostenibili alla scelta dei colori e degli elementi decorativi che richiamano la natura. Porte lignum firmate Iride by Ferrerolegno Stile nordico, contemporaneo, boho chic e gli arredamenti minimal chic, sono quelli più apprezzati perché fondono al minimalismo funzionale, il gusto confortevole dell'handmade e dei materiali riciclati. Pl01 invisible by Planium foto di Archiproducts Arredando la zona living con carte da parati green e riciclabili, divani e pavimenti ecosostenibili, ciò che viene fuori è una miscela di stili che donano agli ambienti un'atmosfera confortevole, rispettosa della natura e personalizzata.

Il termine arredamento ecosostenibile vuole dire qualità del prodotto e rispetto della salute del consumatore e dell’ambiente, ecco alcuni esempi basici per arredare le superfici di una casa. Carta da parati Boro by Glamora Per rivestire le superfici verticali di una stanza è suggerita la carta da parati in lino, ecosostenibile e compostabile firmata Glamora. Carta da parati Materia by Glamora La collezione GlamPure, ispirata alle atmosfere Japandi, suggerisce un approccio all’abitare che segue i principi della biofilia e invita alla connessione con la natura. Carta da parati Wabi by Glamora Il rivestimento compostabile, interamente composto da materie prime vegetali, presenta proprietà di assorbimento dell’umidità e caratteristiche isolanti, termo regolatrici, di resistenza e anallergiche.

Ecco le principali caratteristiche, tutte positive, delle carte da parati ecocompatibili

Per i pavimenti si può optare per le piastrelle dal minimal design modulari con posa a secco di PL01 Invisible Floor by Planium. Sono ecosostenibili, facili e veloci da posare. Pl01 Planium foto di Archiproducts Sono totalmente reversibili in modo puntuale, in quanto l’installazione viene eseguita con semplice aggancio one-click tra piastrella e piastrella. Eco floor by Planium foto di Archiproducts Il fissaggio è perfetto: stabile, ma anche reversibile. Il sottofondo in gomma garantisce un’ulteriore stabilità e valori ottimali di fonoassorbenza. Pavimento one-click Planium foto di Archiproducts L’assenza di collanti di posa e la totale reversibilità del pavimento fanno sì che il sistema PL01 Invisble abbia ottimali caratteristiche ecosostenibili. Pavimento firmato Planium foto di Archiproducts Si possono scegliere svariate finiture in metallo naturale o texturizzato tra: acciai inox (varie texture), acciaio Calamina ed acciaio ossidato, spazzolato. Pareti e pavimenti diventano arredo, impreziosendo l’ambiente con le loro texture, in un’ampia gamma di soluzioni a scelta tra matericità e sfumature. Pavimento Pl01 Planium foto di Archiproducts PL01 Invisible Floor si può posare su: massetto, altro pavimento che si voglia ricoprire, pavimento tecnico flottante.

Le porte di un'abitazione dovrebbero conservare il fascino del legno per riconnettersi alla natura. Porte Ferrerolegno collezione Iride foto di Archiproducts FERREROLEGNO fa incontrare il materiale legno con una vasta palette di colori ecosostenibili con finiture green declinate in diverse tonalità che, esaltano l’effetto ultra-opaco, antiriflesso, anti impronta e morbido al tatto. Exitline di Iride porte Ferrerolegno foto di Archiproducts La finitura Iride by Ferrerolegno è versatile ed ecosostenibile, il richiamo alla natura è accentuato dalla nuance di colori: cipria, palude e mare.

La nuova palette green dal basso impatto ambientale esalta le venature del legno, unendo così l’utile al dilettevole. Iride porte Ferrerolegno foto di Archiproducts Iride vanta di un’elevata resistenza al graffio, alle macchie di caffè e ai liquidi freddi; proprio come in natura gode di un aspetto importante, la resilienza, ovvero la possibilità di intervenire su graffi superficiali con il calore ripristinandone la superficie. Le vernici BIO utilizzate per le finiture sono a base d’acqua e formulate con materie prime rinnovabili atossiche ed ecologiche con un ridotto contenuto di composti organici volatili e assenza di formaldeide. Lignum di Ferrerolegno by Iride foto di Archiproducts I concept cromatici delle nuove nuance della collezione Iride si offrono protagonisti di soluzioni e progetti per l’abitare moderni ed originali, con una forza espressiva nel pieno rispetto dell’ecosistema per vivere gli spazi in maniera più consapevole. Porta Ferrerolegno by Iride foto di Archiproducts Estetica, prestazioni e eco-sostenibilità sono il leit motiv di Iride che veste le superfici dei modelli Exit e Exitlyne della collezione Zero, Collezioni FL e Scenario Lignum di Ferrerolegno esaltando il carattere e l’atmosfera degli spazi domestici.

Anche gli elementi di arredo hanno il loro peso nel design degli interni e sulla natura. Cipria è un divano in pelliccia ecologica firmato Edra con nove cuscini strutturali che ricordano i piumini da cipria, agganciati a un’invisibile struttura di tubolare metallico. Risulta molto comodo grazie all’imbottitura di Gellyfoam® e ovatta sintetica, è morbido al tatto grazie al rivestimento di pelliccia ecologica. Divano Cipria firmato Edra foto di Archiproducts Il comfort Edra declina il piacere in diversi modi, Cipria infatti, ha dato vita anche al letto matrimoniale imbottito composto da quattro cuscini morbidi e strutturali. Divano Cipria by Edra foto di Archiproducts Ogni prodotto della collezione si accompagna a uno studio sul rivestimento ideale per completarne le caratteristiche tattili e tecnologiche. Divano Flap by Edra foto di Archiproducts

Flap by Edra rappresenta una tipologia inedita e unica di divano contenuto in soli quattordici centimetri di spessore che rinnova il concetto tradizionale di seduta e moltiplica le prestazioni. Divano Flap by Edra La sagoma sinuosa del piano imbottito offre nove parti inclinabili, ognuna secondo sei diverse angolature. Ognuna di esse può infatti essere utilizzata a piacere come schienale, bracciolo, poggiatesta, seduta, poggiagambe o poggiapiedi. Divano Flap firmato Edra Siamo avanti al concetto di relax 2.0 che rispetta la natura e sfrutta la dinamicità anatomica che evolve per assecondare i desideri della clientela. Divano On the rocks firmato Edra Infine, il divano On the rocks che introduce una dimensione inedita di comfort attraverso una morbida scultura da comporre, anche qui, secondo le proprie esigenze di relax. Divano On the rocks di Edra Ampio e completamente privo di strutture rigide con quattro sedute di forme diverse e due schienali, staccati dalla base e di differente misura, da collocare a piacere. Divano On the rocks, Edra Un sistema componibile che lascia libertà di espressione e massima personalizzazione: le sue strutture geometriche possono essere modulate in un’unica composizione o separate tra di loro, facendo cambiare prospettiva agli ambienti.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.