ViviWebTv - Articoli sponsorizzati | Quali sono i difetti e i malfunzionamenti di ammortizzatori e sospensioni

2022-10-07 22:25:34 By : Ms. Dragon Zhang

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Durante la guida, l'auto è sottoposta a carichi di ogni tipo, i principali dei quali sono le sospensioni. Grazie al loro design, si piegano e si srotolano durante la guida e proteggono la carrozzeria dell'auto da vibrazioni eccessive, eliminando le sollecitazioni inutili. Tuttavia, quando funziona, si forma un movimento oscillatorio che fa oscillare la carrozzeria. Questo porta a una momentanea perdita di contatto della ruota con la superficie stradale e quindi riduce notevolmente la controllabilità del veicolo. Per evitare questi moti oscillatori, per ridurre l'inerzia degli elementi elastici nella progettazione delle sospensioni sono inclusi gli ammortizzatori.

Un ammortizzatore è un gruppo di sospensioni per veicoli che riduce le vibrazioni della carrozzeria e delle ruote. Converte l'energia cinetica dei loro movimenti verticali in energia termica e la dissipa nell'ambiente.

Gli ammortizzatori telescopici, principalmente idraulici a doppio tubo e idro-pneumatici a tubo singolo, sono utilizzati nelle sospensioni dei veicoli moderni. Entrambi assorbono l'oscillazione dovuta alla resistenza idraulica. Si verifica quando il fluido dell'ammortizzatore scorre attraverso fori appositamente selezionati di sezione costante (farfalle) e variabile (valvole di apertura).

Indipendentemente dal loro design, gli ammortizzatori possono essere riparati, ricostruiti o devono essere sostituiti in caso di malfunzionamento. La causa più comune di malfunzionamento è la depressurizzazione e la perdita del fluido interno (olio), che porta a una perdita parziale o completa di funzionalità. A volte la causa della perdita di funzionalità può essere un'asta piegata o bloccata in una posizione.

Le sospensioni dell'auto sono un insieme di parti che forniscono un collegamento elastico tra la carrozzeria (telaio) e le ruote dell'auto, riducendo i carichi dinamici sulla carrozzeria e sulle ruote e smorzando le loro vibrazioni, oltre a regolare la posizione della carrozzeria durante il movimento. Le sospensioni, in quanto anello intermedio tra la carrozzeria e la strada, devono essere leggere e, insieme a un elevato comfort, garantire la massima sicurezza di guida e una guida fluida. Ciò richiede una cinematica precisa delle ruote, uno sterzo altamente informativo e l'isolamento acustico della carrozzeria dal duro rotolamento degli pneumatici. Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che la sospensione trasmette al corpo le forze derivanti dal contatto della ruota con la strada, quindi deve essere robusta e affidabile. Le cerniere utilizzate devono essere facili da girare e garantire l'isolamento acustico della carrozzeria. Gli elementi elastici (molla e ammortizzatore) devono essere semplici e compatti e consentire una corsa sufficiente della sospensione.

Durante il regolare funzionamento del veicolo, è necessario eseguire un'ispezione costante per individuare e rivelare in tempo tutti i difetti delle unità e degli assemblaggi. Un componente importante è la sospensione posteriore di un'autovettura. L'ispezione per rilevare i malfunzionamenti della sospensione posteriore sarà conveniente sul fosso di osservazione o sull'ascensore. Particolare attenzione va prestata alle parti in gomma, che non devono presentare segni visibili di invecchiamento della gomma, oltre a varie crepe e danni meccanici. Per eseguire l'ispezione dei giunti stabilizzatori, è necessario smontare le ruote. Gli ammortizzatori sono caratterizzati dalla comparsa di difetti, che possono manifestarsi sotto forma di perdite e riduzione dell'efficienza di smorzamento delle vibrazioni. Nel caso in cui l'ispezione riveli segni di cedimento, è necessario sostituire il pezzo.

Per eseguire la sostituzione della sospensione posteriore è necessario caricare il motore.  Nel caso in cui l'intervento di riparazione venga eseguito sulla fossa di ispezione, per caricare la sospensione è necessario installare i cunei sotto le ruote anteriori. A questo scopo è necessario sollevare la parte posteriore sui supporti. Successivamente, è necessario installare le molle distanziali sotto il martinetto idraulico, che caricheranno la sospensione quando sarà sollevata. Quando la vettura viene riparata sull'ascensore, è necessario posizionare un supporto stabile sotto il cuscinetto a molla.

Per rimuovere l'ammortizzatore, è importante liberare il bagagliaio e rimuovere il tappetino che impedisce l'accesso al supporto dell'ammortizzatore. Successivamente è necessario svitare il controdado e il dado di fissaggio, tenendo precedentemente l'asta per evitare la rotazione. Successivamente, rimuovere l'ammortizzatore dal perno di montaggio, quindi togliere il manicotto interno del capocorda, le coppe del supporto superiore e i pattini inferiori dell'ammortizzatore. Se le parti non sono in buone condizioni, devono essere sostituite con altre nuove.

L'installazione del nuovo ammortizzatore deve avvenire in ordine inverso. Per installare l'ammortizzatore si deve prima tirare su l'asta dell'ammortizzatore. Serrare i dadi dell'ammortizzatore solo quando la sospensione posteriore dell'auto è completamente carica.

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Informazioni sulla sospensione da motori.quotidiano.net

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