Rivian, problema alle sospensioni: scatta il richiamo - Elettriche - AutoMoto

2022-10-14 23:19:07 By : Ms. ivy Liu

Un problema riscontrato alle sospensioni anteriori ha costretto Rivian ad ordinare un richiamo per quasi tutte le sue elettriche in circolazione. Più di 12.000 esemplari dei modelli R1T, R1S ed EDV sono infatti coinvolti da questa campagna: più precisamente il problema sarebbe legato al dado che collega il braccio di controllo superiore anteriore e il fuso a snodo, il quale potrebbe non essere stato avvitato in maniera sufficientemente stretta.

Un errato fissaggio che dunque, se confermato, potrebbe causare un’eccessiva campanatura delle ruote o, in rari casi, compromettere la possibilità del conducente di maneggiare l’auto, aumentando il rischio di incidente. La start-up statunitense leader nel segmento dei veicoli elettrici ha fatto sapere che coloro che sono proprietari di Rivian effettivamente affette da questo malfunzionamento potrebbero avvertire rumore, vibrazioni e durezza eccessivi dalla sospensione anteriore, o anche un cambiamento nelle prestazioni o nella sensazione dello sterzo. La prima volta in cui la casa statunitense ha riscontrato il problema risale allo scorso 13 agosto: dopo poco più di un mese altri due casi sostanzialmente identici sono stati segnalati a Rivian, poi altri sei a fine settembre e un ultimo circa dieci giorni fa, ed è stato proprio questo a spingere l’azienda a procedere con un maxi richiamo che coinvolge decine di migliaia di auto elettriche. I proprietari interessati verranno informati del problema entro il 24 novembre.

Rivian, quanto è ripida la strada del successo

Il richiamo riguarda i modelli R1T prodotti tra il 23 agosto 2021 e il 24 settembre 2022, i modelli R1S costruiti tra il 28 settembre 2021 e il 23 settembre 2022 e i modelli EDV costruiti dal 10 dicembre 2021 al 27 settembre 2022: parliamo di un totale di 12.212 veicoli sono coinvolti, la stragrande maggioranza delle elettriche mai costruite dall’azienda. Rivian ha annunciato che i proprietari dei veicoli richiamati saranno tenuti a portare la propria vettura in un centro di assistenza dove, se necessario, i dispositivi di fissaggio malfunzionanti saranno adeguatamente fissati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“compromettere la possibilità del conducente di maneggiare l’auto” MANEGGIARE?