Paper Dungeons: The Review - Mai sottovalutare la carta - Metropolitan Magazine

2021-12-13 05:58:48 By : Mr. Kitty Chen

Chi dice che un foglio di carta, sei dadi, una matita ben affilata e tutta la tua strategia non bastino per esplorare un vero dungeon, o mente o non ha mai giocato a Paper Dungeon! Paper Dungeons è un tiro e una scrittura per 1-8 giocatori, in cui ognuno utilizzerà tre dadi da un pool comune di sei per potenziare la propria squadra di avventurieri, raccogliere oggetti magici, preparare pozioni curative o muoversi attraverso il labirinto di stanze che compongono il prigione. Stesse sei aree di partenza, stesse stanze, stessi mostri, tesori da collezionare e boss finali da sconfiggere, ma scelte e risultati sempre diversi. Alla fine del gioco, il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà il vincitore!

Paper Dungeons è edito in Italia da dV Giochi, che ringraziamo per la collaborazione e per la copia recensione. Andiamo, matita alla mano, in questo mondo dove ogni angolo può nascondere un bonus, o un malus!

All'interno della scatola Paper Dungeons troviamo:

Dai a ogni giocatore un foglio del dungeon e una matita, metti anche i sei dadi al centro del tavolo. Rivela una carta Dungeon e le sue tre carte Boss. Ogni giocatore segnerà i mostri ei muri mostrati sulla carta Dungeon sul proprio dungeon. Dopodiché, mescola le carte Missione e rivelane tre. Queste sono le carte Missione comuni a tutti i giocatori e non appena un giocatore la completa può reclamarla e non sarà più disponibile per gli altri giocatori.

Ogni giocatore riceve anche due carte Obiettivo e due carte Potere. Dopo aver scelto uno di ogni tipo, scarterà gli altri. Le carte Obiettivo mostreranno a ciascun giocatore gli obiettivi di fine partita per punti aggiuntivi e lo schieramento dei propri Eroi. Ad ogni Eroe sarà infatti associato un colore (bianco o nero) che indicherà quali dadi si possono scegliere per aumentare la propria classe e quali no. La carta Potere, invece, ti mostrerà i bonus di cui puoi beneficiare all'inizio del gioco o nel corso di esso.

Tutti i giocatori iniziano dalle sei caselle inferiori del tabellone del Dungeon. Sulla scheda troverai anche il tracciato Vita e Danno, il tracciato Pozioni, il tracciato Oggetti magici e il tracciato Classe Eroe. Troverai anche le tracce Gemme, per tenere traccia di quelle recuperate durante il gioco, la traccia dei turni e la traccia per tenere conto di tutti i punti vittoria ottenuti durante la partita e per il conteggio finale.

Un gioco consiste di tre round, i primi due di tre round, il terzo di due round. Alla fine di ogni round ci sarà uno scontro con un Boss. In ogni round vengono lanciati sei dadi e ogni giocatore può sceglierne tre da usare. Per tenere conto delle tue scelte, segna i numeri sulle facce dei dadi scelti nella traccia sopra. Ogni dado rappresenta i simboli dei tuoi quattro eroi, più simboli speciali, come il quadrifoglio, che ti darà uno dei quattro simboli eroi a tua scelta, il triplo stivale, che ti darà tre mosse invece di due e il teschio, che ti farà subito danni. Puoi scegliere di usare una pozione e segnare il danno subito lì, invece che sulla traccia della vita. Se escono tre teschi, i dadi verranno ritirati.

Le noci possono essere utilizzate per:

A partire dalle sei aree in fondo al Dungeon, ogni giocatore inizia la propria esplorazione. Al termine del terzo, sesto e ottavo round ci saranno gli scontri con i Boss. Per partecipare al combattimento, i giocatori devono essere almeno passati nella stanza corrispondente, non hanno bisogno di finire l'ultimo movimento prima del combattimento nella stanza. Per sconfiggere un Boss devi aggiungere tutti i livelli dei tuoi Eroi, raddoppiando il livello dell'Eroe al quale il Boss è debole (indicato sulla carta), a eventuali bonus delle carte Potere e degli oggetti magici completati. Ogni Boss ha tre livelli che puoi raggiungere per sconfiggerlo. Ogni livello ti fornirà un numero crescente di punti vittoria e un numero decrescente di danni.

Se non hai raggiunto la stanza in tempo per il combattimento, o non hai raggiunto la soglia minima di danno da infliggere al Boss, i tuoi Eroi fuggiranno e otterrai i punti di penalità indicati sulla carta. Il giocatore che invece ha inflitto più danni al Boss otterrà anche il bonus indicato sulla carta (una gemma, punti vittoria aggiuntivi, un avanzamento e simili).

Ogni volta che subisci danno, se ne hai, puoi contrassegnarlo sulla traccia delle pozioni invece che sulla traccia della vita. Questo perché se, in qualsiasi momento durante il gioco, il danno subito supera le vite che hai, sarai morto e otterrai i punti malus della scatola Resurrezione, ma tornando in gioco. Non appena, durante il gioco, completi una carta Missione, puoi reclamarla, ottenendo i relativi punti e sottraendola ai tuoi avversari. Solo un giocatore potrà richiedere una carta Missione, a meno che due giocatori la richiedano nello stesso turno, nel qual caso i punti andranno a entrambi i giocatori.

Durante la tua esplorazione, incontrerai anche gemme e mostri nelle stanze. Ogni Mostro richiederà un livello sempre più alto di uno specifico Eroe per essere sconfitto, indicato nell'angolo destro della stanza. Per essere sconfitto, l'Eroe deve essere del livello richiesto o superiore, altrimenti otterrai un danno pari alla differenza tra il tuo livello e il livello richiesto. Successivamente, puoi richiedere il premio indicato. Le Gemme, dopo aver prima risolto eventuali trappole o battaglie con i Mostri, appena raccolte da un giocatore scompaiono per tutti gli altri che non potranno più raccoglierle. Sia i mostri che le gemme hanno la loro traccia specifica per tenerne conto, entrambi ti daranno punti alla fine del gioco.

Al termine del terzo round, segna in pista tutti i punti vittoria ottenuti per ogni categoria. Ogni oggetto, completato o meno, ti farà guadagnare punti come indicato, ogni Eroe che avrai portato al livello 6 ti farà guadagnare un punto vittoria aggiuntivo e otterrai tanti punti quanti quelli assegnati dall'Eroe di livello più basso. Registra tutto in pista, sommato ai punti dei Boss, dei Mostri sconfitti e delle Gemme ottenute, oltre alle carte Missione e Obiettivo completate e scalati eventuali malus. Il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà il vincitore!

Paper Dungeons è un rotolo e una scrittura che lascia un po' perplessi nelle prime partite, ma che ti riempie di soddisfazione quando hai imparato a padroneggiarlo. Nelle prime partite si ha la sensazione di avere tante cose da fare e pochi turni per farle, una sensazione che svanisce man mano che si entra nelle dinamiche di gioco, partita dopo partita. Se nelle prime partite ti senti come se non sapessi cosa fare e ti mancherà sempre un turno per raggiungere la stanza del Boss, o per ottenere quell'avanzamento extra, man mano che la familiarità crescerai sarai in grado di gestire meglio i dadi disponibili, eliminando il senso di oppressione dei primi giochi.

Basandosi sui dadi, la componente fortuna è ovviamente schiacciante, ma la struttura del gioco è composta in modo tale da non farti mai sentire bloccato. Indipendentemente dal risultato, troverai sempre il modo di usare i tuoi dadi. Come la maggior parte dei roll and write, Paper Dungeons non ha alcuna interazione diretta tra i giocatori, i dadi sono comuni e utilizzabili da tutti. Gli unici momenti di interazione sono nella raccolta delle Gemme e soprattutto nella battaglia con i Boss. Potrai pianificare al millimetro i tuoi turni, sbloccando abilità che ti faranno ottenere più punti di attacco verso i Boss, aumentare il più possibile la classe a cui il Boss è più vulnerabile, ma ci sarà sempre qualcuno che avrà un valore di attacco maggiore e ruberà il tuo premio speciale Boss. Strategia e pianificazione sono quindi sempre più fondamentali man mano che scopri tutte le sfumature del tuo Dungeon.

Il fatto che il punto di partenza e l'intero dungeon siano comuni ma che ognuno, partendo da presupposti identici, possa creare il proprio percorso e che quindi non ci siano mai due partite uguali è uno dei punti di forza di Paper Dungeons. Nonostante l'esiguo numero di carte Scenario e Boss, ogni partita sarà sempre diversa, e questo non solo grazie al risultato dei dadi, ma anche grazie alla variabilità delle carte Obiettivo e Potere all'inizio del gioco. Tutto ciò garantisce un'elevata rigiocabilità, indipendentemente dallo scenario.

Le carte Boss hanno tre valori da sconfiggere, quindi è sempre meglio provare a sconfiggerle, non è quasi mai conveniente scappare evitando il combattimento. In un modo o nell'altro arriverai sempre al livello di attacco minimo, e ogni punto è prezioso, non perdere mai l'occasione di segnare punti! Se le carte Missione comuni ai giocatori danno degli obiettivi realizzabili, riuscire a ottenere il maggior numero di punti vittoria dalle carte Obiettivo è molto difficile, dovrai gestire bene ogni tua scelta per poterle portare a termine. Non è impossibile però!

Le pozioni sono molto utili, averne sempre un paio, soprattutto perché ti proteggeranno da due danni, è essenziale. Inoltre, completando le loro varie tracce otterrai anche progressi, gemme o annerire un quadrato in più sulla traccia degli oggetti. Forse proprio quello di cui hai bisogno! Gli Oggetti, oltre a fornire punti, ti permetteranno di ottenere bonus interessanti, che possono fare la differenza durante i combattimenti e le esplorazioni. Quindi approfitta sempre di tutte le opportunità per forgiare un nuovo oggetto magico!

Paper Dungeons è quindi un classico roll and write, ma con quel qualcosa in più che lo rende nuovo e divertente. Il regolamento è ben spiegato e i materiali sono molto buoni. Non è un gioco immediato, ci vorranno più giochi per focalizzare l'intero percorso di gioco, motivo per cui i giocatori esperti potranno apprezzarlo più dei giocatori alle prime armi, che potrebbero trovarlo un po' frustrante.

Un foglio quadrato e una matita racchiudono nella loro semplicità un mondo di cose da esplorare, di stanze con mostri e gemme preziose, trappole e grandi ricompense e un percorso non esente da rischi, ma che vale sempre la pena intraprendere. Parti per una vera esplorazione armato della tua matita, dei tuoi dadi e del tuo ingegno, ogni stanza ti presenterà una sfida che devi essere pronto a prendere e i rischi che devi essere in grado di calcolare ed evitare. In effetti, resuscitare ti costerà diversi punti vittoria, attenzione alle trappole!