Investire nell'innovazione per superare la crisi

2022-10-14 23:20:29 By : Mr. BTC Cloud

Risparmio idrico, riduzione dei fertilizzanti, tracciabilità del sistema: sono questi gli obiettivi primari de "Il cuore oltre l'ostacolo", progetto del Consorzio Agribologna per la ricerca e la validazione delle più avanzate soluzioni agritech, per l'evoluzione tecnologica delle colture dei propri soci, con l'obiettivo di testare e selezionare le più efficaci soluzioni oggi disponibili, in termini di investimenti, tecnologie e risultati.

"In ambito agricolo, orticolo in particolare, le opportunità date dall'avanzamento tecnologico non sono mai state così numerose come oggi. I risultati possibili sono testimoniati da esperienze evolute di nazioni come Paesi Bassi e Israele. Come Agribologna, siamo orgogliosi di poter lanciare oggi questo nostro progetto, 'Il "cuore oltre l'ostacolo" è il commento di Lauro Guidi, consigliere delegato Consorzio Agribologna.

Quattro le azioni progettuali, con una durata variabile da 3 a 6 anni, a seconda del tipo di azione:

Obiettivo primario del progetto è quello di contribuire a sviluppare un'agricoltura sempre più di precisione, sostenibile, tracciabile: colture irrigate secondo le reali esigenze fisiologiche, sistemi di coltivazione che reintegrino l'acqua utilizzata minimizzando gli sprechi, distribuzione razionale dei fertilizzanti, sistemi di georeferenziazione per la tracciabilità di sistema. Il tutto reso possibile da strumentazioni avanzate quali sonde, elettrovalvole, sistemi irrigui innovativi, banchi di fertirrigazione, sistemi di georeferenziazione e software specializzati nel fornire consigli puntuali agli agricoltori quali Irriframe.

Al fianco del Consorzio Agribologna, il progetto prevede la partecipazione di: Ri.Nova, coordinatore scientifico; Agronica, partner informatico, per le competenze tecniche utili allo sviluppo di raccolta, gestione dei dati e tracciabilità; CER - Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo, partner tecnico specialista in irrigazione e fertirrigazione; Luciano Trentini, supporto tecnico-scientifico. Per il progetto sono state selezionate aziende pioniere, in cui 'mettere a terra le innovazionì facendole testare direttamente dagli agricoltori, affiancati dai partner scientifici.

I soci Agribologna coinvolti nelle attività sono: Soc. Agr. Calegari (Budrio), Massimo Castellari (Castenaso), Soc. Agr. Fabbri (Rimini), Coltivare Fraternità Coop. Soc. (Rimini), Agriverde di Muratori Athos (Forlì-Cesena), Luigi Strazzanti (Enna), I Sapori della Natura di Tufo Massimo (Forlì-Cesena), Soc. Agr. Zavoli (Rimini). Si tratta di aziende specializzate in referenze diverse, selezionate in modo da consentire una rappresentazione ottimale di tutta la base sociale.

Per maggiori informazioni  Consorzio Agribologna S.c.a.  Via delle Viti, 5 40127 Bologna (BO) - Italia +39 051 994 1111 info@agribologna.it  www.agribologna.it 

Data di pubblicazione: ven 14 ott 2022 © FreshPlaza.it / Contact

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!