Moto storiche: Vespa 180 rally - Giornalemotori

2021-12-13 05:36:35 By : Ms. fiona Feng

La 180 Rally sostituisce il precedente modello SS ed è migliorata sia nel motore che nella carrozzeria. Il gruppo propulsore si sente completamente diverso e aggiornato, utilizzando l'aspirazione della valvola rotante anziché la porta del cilindro. Dal punto di vista estetico, invece, il nuovo 180 è dotato di un ampio faro tondo e di una seduta allungata e più comoda. Il tachimetro ha una scala con sfondo nero, il bauletto è posizionato dietro lo scudo ed è di nuovo design. I fianchetti hanno una linea più moderna, senza modanature, e completati dalle guarnizioni nere in corrispondenza della giunzione con la scocca. Nere anche le manopole del manubrio. Le leve freno e frizione sono dotate di una sfera di sicurezza antiscivolo alle estremità. I primi modelli hanno il fanale posteriore cromato, mentre in seguito diventa più squadrato e in tinta con la carrozzeria. Nuovo anche il design della marmitta.

Con il suo nome accattivante, Vespa Rally si è subito affermata sul mercato, diventando in breve tempo lo scooter che tutti desideravano. La sua carrozzeria in lamiera d'acciaio era simile alla 180 Super Sport, dalla quale derivava con la sola differenza della sella, in questo modello più ergonomica e studiata per non affaticare il passeggero. La bella linea e la moderna gamma di colori fanno della 180 Ra lly una Vespa esteticamente esemplare. Lo scudo anteriore è protetto da un bordo in acciaio inox come quello della Super Sport e il nuovo stemma esagonale Piaggio posizionato più in alto rispetto al coperchio dello sterzo, dona al Rally un tocco di modernità. La nuova sella è molto ampia ed ergonomica. La molla della sospensione anteriore, per la prima volta, è verniciata di nero, lo stesso colore scelto per le manopole e le altre guarnizioni in gomma. Anche il clacson è di nuova concezione ed è montato su tutta la gamma Vespa di questo periodo. La protezione della ruota di scorta, situata sotto la scocca laterale sinistra, è in colore alluminio con bullone per il fissaggio al centro. Il fanale posteriore dei primi esemplari è in metallo cromato, lo stesso della 180 Super Sport. L'adesivo che mostra le regole di rodaggio è visibile sul nuovo vano portaoggetti. La scritta Piaggio è serigrafata sul retro della sella. Con la Vespa 180 Rally, le sportive Piaggio adottano anche il più sicuro e ormai super collaudato sistema di ammissione a valvola rotante, che su Vespa è comandato dalla spalla destra dell'albero motore. Questo sistema permette di inserire una minore quantità di olio nella benzina perché i gas freschi che entrano dal carburatore all'albero motore lubrificano e raffreddano tutti i componenti dell'albero motore, del cilindro e del suo pistone. Un altro vantaggio derivante dalla miscela al 2% è la riduzione dei depositi sul cielo del pistone, nella luce di scarico e quindi un minor intasamento della marmitta di scarico. Nel libretto uso e manutenzione troviamo un riassunto delle caratteristiche tecniche: velocità massima oltre i 100 km/h, consumo carburante 2,8 litri di miscela ogni 100 km, peso vettura a vuoto 102 kg, alesaggio e corsa 63,5×57 mm, candela tipo Marelli CW 240 o Champion N88. Nelle ultime pagine trovi lo schema dell'impianto elettrico e i dati per l'identificazione delle coordinate seriali dello scooter. Un'altra pagina è dedicata alla ricerca guasti anche se, come per tutte le Vespa, anche per questo modello, seppur sportivo, la manutenzione ordinaria è minima.

Il nuovo vano portaoggetti riporta, nella parte inferiore, le istruzioni per un corretto rodaggio. Il portello di accesso è dotato di serratura con chiave uguale a quella del bloccasterzo. Nel motore è visibile la potente ventola con alette curve, fissata alla camma delle punte platinate con sei bulloni. Notare la leva di avviamento lunga per ridurre lo sforzo all'avviamento. Poi il dettaglio della scritta in corsivo, sul retro della scocca, circa a metà tra la sella e il fanale posteriore. Il manubrio della nuova ammiraglia è molto ampio per migliorare aderenza e sicurezza di guida e, al centro, ospita il nuovo contachilometri con fondo scala di colore nero molto sportivo. Puoi anche notare la piccola luce verde delle luci accese. La Vespa 180 Rally è senza dubbio una delle Vesta più sportive e dalla guida semplice: la tenuta di strada non va mai in crisi anche su terreni non adatti a uno scooter. Il motore è molto potente e anche con il passeggero non fatica a raggiungere la velocità massima dichiarata di oltre 100 km/h. La 180 Rally, nonostante la sua fama di vettura sportiva per eccellenza, era molto utilizzata anche per i viaggi veloci, poiché con il pieno di carburante (8,2 litri) si potevano percorrere 300 km. La sua speciale marmitta dalla forma unica nella storia della Vespa è stata progettata per ottimizzare la fuoriuscita dei gas di scarico ed è quindi destinata a motori ad alte prestazioni. Sospensioni e freni sono all'altezza e la sella è molto ampia e comoda. Nell'uso quotidiano, questa Vespa dal motore sportivo si trasforma in una docile compagna con cui andare in ufficio, per fare la spesa o per fare la spesa.

La Vespa Rally 180 è stata prodotta in 26.495 esemplari con numero di telaio VSD1T e numeri così suddivisi per anno: 1968 da 001001 a 005328 1969 da 005329 a 0011537 1970 da 0011538 a 0017810 1971 da 0017811 a 0023348 1972 da 0023349 a 0026884 1973 da 0026885 al 0027945 Dal numero di telaio 003214 il fanale posteriore diventa squadrato con una tegola (coperchio in plastica superiore) dello stesso colore della carrozzeria.

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