Libri per le vacanze: le due 'scuole di pensiero' secondo Galiano

2021-12-27 02:53:57 By : Ms. Tracy Zhang

Enrico Galiano, scrittore e insegnante, ha detto la sua sui compiti per le vacanze: "Non assegniamo solo i classici".

Fra pochi giorni inizieranno ufficialmente le vacanze natalizie, durante le quali milioni di studenti italiani potranno godersi qualche settimana di riposo, lontano dai banchi di scuola. Ciò non significa che i ragazzi saranno totalmente liberi: ci sono i compiti assegnati dai docenti, che i diretti interessati dovranno svolgere nel corso di tale periodo di riposo, che quest’anno sarà un po’ più lungo in alcune regioni (dal 23 dicembre all’8 gennaio). Lo scrittore e insegnante Enrico Galiano ha recentemente voluto dire la sua riguardo alle letture assegnate per le vacanze.

Riguardo ai compiti per le vacanze da assegnare ai ragazzi, Enrico Galiano ha consigliato ai suoi colleghi di proporre classici, certo, ma sarebbe opportuno fare uno sforzo e indicare agli studenti anche qualche autore recente. In un suo intervento su Illibraio.it, Galiano ha affermato: “Quando si tratta di assegnare le letture per le vacanze, che siano di Natale o estive, ci sono sempre due scuole di pensiero, fra noi mattacchioni di insegnanti. Scuola di pensiero uno: classici, classici, classici. Scuola di pensiero due: ok i classici, ma mettiamo in lista anche libri usciti negli ultimi cinque anni”.

Enrico Galiano ha spiegato: “La prima scuola di pensiero ha le sue buonissime ragioni: qualità delle opere, valore educativo, costruzione di un canone minimo di romanzi centrali nella nostra cultura”. C’è tuttavia un però ed è stato lo stesso scrittore a precisarlo: “Pensare di far amare la lettura ai ragazzi partendo dai classici è come sperare di far amare uno sport partendo dagli esercizi in palestra. Ci puoi riuscire con qualcuno, certo, e solo se sei davvero bravo: ma gli altri?”. Il docente ha quindi aggiunto: “O i prof cominciano a interessarsi di libri per ragazzi, e li portano in classe, e li leggono ad alta voce, o siamo fregati”. Galiano ha concluso facendo notare il fatto che “leggere è un viaggio. E che se molti ragazzi e ragazze hanno smesso di voler viaggiare, è anche colpa di chi gli vuol far vedere sempre e solo gli stessi posti”.

Enrico Galiano è un insegnante attivo tanto nelle classi in cui insegna, quanto sui social. Un docente esperto e innovativo che sa come parlare ai giovani. Nato nel 1977, Galiano ha pubblicato diversi romanzi tra cui Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi e Più forte di ogni addio. Le opere appena menzionate sono edite da Garzanti. Enrico Galiano è anche autore del libro Basta un attimo per tornare bambini, le cui illustrazioni sono opera di Sara Di Francescantonio.

C’è l’imbarazzo della scelta sulle letture per ragazzi da consigliare durante le vacanze. Possiamo menzionare la sempreverde J.K. Rowling e la sua saga letteraria con protagonista il maghetto Harry Potter, le cui avventure hanno fatto sognare (e riflettere) più di una generazione di giovanissimi. In alternativa, c’è anche la saga letteraria di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, con miti e divinità greche rilette in chiave moderna, il cui autore è l’autore statunitense Rick Riordan. Consigliate anche letture di opere del passato quali Le avventure di Tom Sawyer (di Mark Twain) oppure L’isola del tesoro e La freccia nera (entrambe di Robert Louis Stevenson).