Frasi sull'autunno per bambini: leggile tutte

2021-12-13 05:55:23 By : Mr. YI FAN

Sono tante le frasi, le filastrocche, gli aforismi per bambini sull'autunno, semplici e brevi, che descrivono efficacemente le caratteristiche di questa suggestiva stagione, i suoi profumi, i suoi colori, il raccolto, la semina del grano, delle castagne, il letargo degli animali, la festa dei nonni.

Non si può parlare di autunno senza pensare alle foglie, agli animali e ai bellissimi colori caldi che questa stagione ci regala ogni anno. Qui troverai delle bellissime frasi da condividere con i bambini sul tema dell'autunno e sui diversi aspetti di questa stagione magica. E quando dici autunno dici anche Halloween, la festa amata dai più piccoli: scopri tanti lavori terrificanti per decorare la casa guardando questo video: è super divertente!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Ogni stagione è bella e speciale. L'inverno ha la neve, Natale, Capodanno; d'estate il sole, i bagni di mare e il profumo di salsedine; primavera lo sbocciare dei fiori e il ritorno degli uccelli dai paesi caldi; l'autunno ha colori caldi che scaldano il cuore anche con i primi freddi e donano serenità e rappresenta anche l'inizio di un nuovo anno scolastico per bambini e adolescenti. Ecco alcune frasi sul clima di questa stagione. L'autunno è una delle quattro stagioni in cui è diviso l'anno. Con l'arrivo dell'autunno le ore di buio aumentano. In autunno il cielo è spesso nuvoloso e le piogge frequenti. In autunno le giornate iniziano ad accorciarsi ei tramonti si fanno più rossi, più belli e più lunghi. L'autunno inizia con l'equinozio che cade intorno al 23 settembre. L'autunno termina intorno al 22 dicembre, quando avviene il solstizio d'inverno. In autunno c'è la festa dei nonni.

In autunno cadono le foglie e il vento le disperde, ma si raccolgono anche tra le radici degli alberi per dar loro nuovo nutrimento. Il loro cambiamento di colore dal verde al giallo o al rosso è chiamato fogliame autunnale. L'autunno è tempo di nuovi colori. Le giornate si accorciano, i colori cambiano, l'autunno sta arrivando! In autunno le foglie si tingono di tanti colori: rosso, arancione e giallo! Le foglie che cadono in autunno sono molto utili, in quanto si decompongono e rendono il terreno più fertile. Con le foglie cadute in autunno si possono fare tanti lavoretti creativi. In autunno il vento fa danzare le foglie cadute e catturarle è molto divertente. L'autunno è la stagione in cui la natura si manifesta con i suoi colori più belli. I colori caldi e intensi dell'autunno trasmettono serenità a chiunque, grandi e piccini. È già nell'aria. Chi? Questo nuovo autunno che porta buoni profumi e bei colori. Le giornate si accorciano, i colori cambiano, l'autunno sta arrivando! I colori che caratterizzano l'autunno sono il giallo, il rosso, l'arancione e il marrone. Il bosco in autunno è il trionfo dei colori. In autunno è possibile ammirare una vegetazione dai colori variegati. In autunno è bello passeggiare nei boschi e ammirare tutti i colori della natura.

La ghianda è il frutto della quercia ed è una parte importante della dieta autunnale di molti animali. Le castagne cadono dagli alberi avvolte in un guscio spinoso. L'autunno è la stagione delle zucche. L'autunno è la stagione della vendemmia e dei raccolti. L'autunno è la stagione più dolce e ciò che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutta. Con la frutta autunnale si possono preparare deliziose marmellate e confetture. L'autunno è la stagione in cui compaiono i funghi. In autunno si raccolgono pere, mele, cachi, noci, nocciole e castagne. L'autunno è il momento della semina del grano. Le castagne sono tipicamente frutti autunnali. Le zucche sono buone da mangiare e vengono utilizzate per le decorazioni delle feste autunnali come Halloween. In autunno si vendemmia l'uva e si produce il vino. La ghianda è il frutto della quercia ed è una parte importante della dieta autunnale di molti animali. Le castagne cadono dagli alberi avvolte in un guscio spinoso.

In autunno, gli scoiattoli fanno scorta di ghiande. Con l'arrivo dell'autunno le rondini migrano verso i paesi più caldi. Molti animali approfittano dell'autunno per completare le loro provviste prima di andare in letargo. Gli animali che in autunno si preparano a cadere in letargo sono: la marmotta, il riccio, il ghiro, il tasso, lo scoiattolo, la talpa, la tartaruga, la formica, la lumaca e la lucertola. In autunno i ghiri, gli scoiattoli e le ghiandaie raccolgono tutte le ghiande che trovano e le conservano in tanti nascondigli diversi. Prima di andare in letargo, gli animali mangiano molto perché non toccano più cibo fino alla primavera. Lo scoiattolo è uno dei pochi animali che si sveglia per mangiare durante il letargo. In autunno tutte le formiche si nascondono nei loro formicai e vi restano fino all'arrivo della primavera. Scoiattoli e funghi sono tra i simboli dell'autunno. I ghiri si svegliano dal letargo a metà maggio. In autunno il cuculo, l'usignolo e la rondine migrano in Africa e fanno ritorno solo in primavera.

Aiutiamoli a memorizzarli e a recitarli. Questi simpatici testi di filastrocche li ricorderanno sempre e alimenteranno la loro creatività e immaginazione. Autunno (di G. Rodari) Si falcia il fieno / il cacciatore ha sparato, / si inaugura l'autunno: / si mura il grillo / nella fossa in mezzo al prato. Foglie Gialle (di Trilussa) Ma dove vai, / povere foglie gialle, / come tante farfalle / spensierate? / Vieni da lontano / o vicino? / Da un bosco / o da un giardino? / E non senti malinconia / del vento stesso / che ti porta via? Autunno Eccomi, mi presento a te, / Sono Autunno pieno di vento. Dipingo le foglie di tanti colori, i ciclamini sono i miei fiori. Passo per boschi e nascono funghi, / ma le mie giornate non sono così lunghe./ Il mio profumo è quello del mosto, / il mio sapore è di caldarroste./ Quando arrivo, il contadino / raccoglie l'uva per fare il vino./ Poi nella terra semina il grano / mentre le rondini volano via. Formiche, scoiattoli e lumache, / provviste di ventagli nelle loro casette / E poi si preparano a dormire / e per tutto l'inverno non si fanno sentire. Tondo, tondo, / autunno in tutto il mondo / Ci sono in montagna / le noci e i castagneti, / E poi in pianura / c'è l'uva che matura / Sotto gli alberi giganti / i funghi sono tanti. (Danza rotonda autunnale). In autunno gli scoiattoli saltano nel bosco ei funghi escono più forte che possono. Giallo, rosso e arancione sono i colori della nuova stagione e la foresta la fa da padrone! Nasce da un riccio spinoso che cerca riposo sotto le foglie. Il suo guscio appuntito e duro nasconde una bella castagna matura! Tappeti di foglie ricoprono le strade del bosco colorato, mentre il vento soffia rabbioso. L'autunno sta arrivando, la formica sta per scavare laggiù nel prato grande come il mare. Le foglie si cambiano d'abito e si allenano come ballerine, gli animali si mettono il pigiama e si preparano a lunghi sonnellini. Settembre è arrivato e l'autunno ha annunciato. L'estate è finita, la nebbia si è già alzata. Addio sole, sabbia, mare e bellissime montagne da scalare! In città siamo tornati alla scuola preparati.

Frasi autunnali che volano nel cielo, come foglie che danzano con il vento e ti entrano dalla finestra per dirti che la natura si è vestita di nuovo. Autunno, autunno mio, salutiamo l'estate! Rosse come il sangue sono le ultime foglie e gialle come il sole. Nei giardini brillano dalie e crisantemi: colori sgargianti e allegri per salutarci. Anche nei prati ti vediamo arrivare, con scintillii di luci chiare. L'estate sta finendo e l'autunno tornerà come sempre. Le castagne sul fuoco, le foglie cadono lentamente e il freddo bussa alla nostra porta. Ha dentro di sé il sole estivo per dare luce a questa nuova stagione. Ballano le foglie al vento e catturarle è molto divertente. Funghi, zucche e castagne è ciò che l'autunno regala al commerciante. L'autunno arriva con il suo giallo manto di foglie, con i suoi brividi e il profumo delle castagne. I suoi occhi sono stanchi, vuole solo dormire, svegliarsi in primavera pieno di energia. Quelle foglie folli, folli, marroni, rosse, verdi, gialle, che disegnano nell'aria le figure più bizzarre, sono cadute a terra, ma senza farsi male. Se stai zitto, puoi ascoltarli: sotto la pioggerellina canticchiano un canto, appreso dagli uccelli in estate. Le foglie cadono spinte dal vento, il bambino le guarda ed è felice. Di questa danza improvvisata che lentamente li adagia sul prato. Il bambino corre e li raccoglie. Può finalmente toccare le foglie: giallo rossastre e arancioni. Sono i colori di questa stagione. Qui l'autunno è tornato! Lo dicono le foglie, gli alberi, il prato. L'autunno silenzioso è arrivato, ma il tempo lo ha rivelato. Gli uccellini se ne vanno e il pesciolino resterà. Il sole saluta l'estate e raggiunge le foglie bagnate. In autunno maturano molti frutti. In pianura si vedono dorate spighe di riso, nei boschi di montagna lucenti gusci di castagno. Presto vengono raccolte anche uva, mele e pere. Nei folti capelli verdi, ridono i cachi grandi e gialli. L'autunno è una grande stagione se lo lasci parlare. La pioggerellina cade e ticchetta, mentre il bambino saltella e scatta. Nebbia, nebbia maliziosa, tu giochi a ballerina. Sono tornati nel cassetto costumi da bagno e t-shirt, ora sciarpe e maglioni ora indosso. Le foglie volano come farfalle e poi si posano sui castagneti. Voglio un autunno rosso come l'amore, giallo come il sole, arancione come il tramonto, viola come l'uva. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaporare. È difficile da attraversare quando appare la nebbia: fitta nasconde la strada e nessuno sa dove sta andando. Il suo grigiore umido penetra nel cuore; mette malinconia a tutti, ma accende la luce della fantasia.

"L'autunno può sembrare una stagione triste ma è necessario. Le foglie cadono per rinascere e gli animali vanno a dormire per svegliarsi e tornare alle loro attività". "In autunno le viti diventano rosse, quando tutto intorno è arancione, soprattutto il colore delle foglie che cadono dagli alberi". "Ogni anno si ripete il miracolo della natura, cioè l'alternarsi delle stagioni. Le foglie in autunno cadono e rinascono in primavera. È il ciclo della natura". "Poi l'estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Senti l'odore dell'umidità, senti una lucidità inaspettata, un brivido nervoso, una rapida esaltazione, un senso di tristezza e di partenza". (Thomas Wolfe) "L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore". (Albert Camus) "La musica di un'estate lontana vola intorno all'autunno alla ricerca del suo nido perduto". (Rabindranath Tagore) "Silenziosa, impennata, la luce del primo autunno brillava fuori dalla finestra." (Ryszard Krynicki) "Ecco perché preferisco di gran lunga l'autunno alla primavera, perché in autunno guardi il cielo. In primavera, la terra". (Soren Kierkegaard) "L'autunno è eterno miglioramento. È maturazione e colore, è la stagione della maturità, ma è anche larghezza, profondità, distanza". (Hal Borland) "L'autunno sta marciando verso di noi: anche gli spaventapasseri indossano foglie morte." (Otsuyu Nakagawa) "L'autunno è una stagione di saggi e buoni consigli". (Félix-Antoine Savard) L'autunno è così innamorato dei tramonti che ne dipinge uno su ogni singola foglia. (Massimo Lo Pilato) "Di tutte le stagioni, l'autunno è quella che offre di più all'uomo e chiede il meno". (Hal Borland)